La Teglia Margherita di Fulvio Marino è una pizza super espressa buonissima. Morbida, gustosa e molto farcita, è praticamente irresistibile!
La Teglia Margherita di Fulvio Marino è molto facile da preparare. Ha una lievitazione breve e una cottura non troppo lunga che la rendono perfetta per l’estate. Fatta con ingredienti semplici, oltre che buona è anche genuina.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio marino ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 2 giugno 2022: giorno della Festa della Repubblica.
Teglia Margherita di Fulvio Marino ecco come si fa
La Teglia Margherita di Fulvio Marino è favolosa! Poche e facili i passaggi per realizzarla, così come sono pochi anche gli ingredienti da usare. Ottima calda ma anche fredda, sarà sempre gradita a tutti!
Realizzata in: pochi minuti
Riposo: 4 h
Cottura: forno, 250° per 10 minuti + 220° per qualche minuto
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- 2 teglie
- Ingredienti
- per l’impasto
- 250 g di farina tipo 0
- 320 g di acqua
- 250 g di farina di farro bianco
- 6 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 20 g di olio evo
- per farcire
- 300 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- olio evo
- basilico
Teglia Margherita di Fulvio Marino, procedimento
Mescolate le farine e aggiungete la maggioranza dell’acqua e il lievito sbriciolato. Impastate gli ingredienti e unite il sale che bagnerete con la restante acqua. Infine, inglobate all’impasto omogeneo l’olio. Fate lievitare per 1 h a temperatura ambiente e 2 h in frigo.
Leggi anche: Plumcake di mele morbidissimo, il dolce che si mantiene per piu giorni
Leggi anche: Spaghetti di zucchine alla caprese, il piatto perfetto per l’estate
Leggi anche: Cubotti di mojito di Natalia Cattelani | È sempre mezzogiorno
Trascorso il tempo necessario, sul piano infarinato fate date forma a due filoni di composto uguali ognuno dei quali adagerete in una teglia con abbondante olio. Fate lievitare per 2 h a temperatura ambiente coperta con pellicola trasparente. Ultimata la lievitazione, stendete l’impasto nella teglia che ricoprirete con la passata di pomodoro e la mozzarella sminuzzata ben scolata. Condite con un filo d’olio e infornate a 250° per 10 minuti e procedete con la cottura a 220° per far dorare la pizza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.