Per un perfetto cenone di Capodanno il segreto non è esagerare, ma sapersi organizzare e con questa teglia di pesce speciale farete impazzire tutti
Calamari e gamberi non mancano mai dalla nostra tavola la notte di Capodanno, ma possono diventare la base per una ricetta davvero speciale. Una teglia di pesce gratinato insieme alle verdure per un secondo piatto da ricordare.
Una ricetta facile, ma anche molto sana, pronta in meno di mezz’ora e dal prezzo contenuto. E i vostri commensali rimarranno senza parole.
ti potrebbe piacere Nessuna spigola o baccalà può competere con questo secondo piatto di pesce alla Vigilia
ti piacerebbe anche:Involtini di pesce filanti | Facilissimi da preparare e molto gustosi
Ingredienti:
500 g gamberi
400 g calamari
400 g broccoli
12 pomodorini
Questa teglia di pesce e verdure gratinate è molto versatile: potete utilizzare anche le mazzancolle, i gamberetti, i totani oppure altri tipi di pesci e verdure.
Preparazione:
La prima operazione da fare per un perfetto piatto di gamberi e calamari gratinati con le verdure è quella di pulire i gamberi. Dovete privarli della testa, del carapace e dell’intestino, tirandolo fuori con un coltellino o uno stuzzicadenti. Ricordateci di lasciare intatte le code.
Unite anche i gamberi puliti e i calamari tagliati a fettine: in questo caso lo spessore va secondo i vostri gusti, non esiste una regola. Aggiungete anche i tentacoli dei calamari e mescolate tutto direttamente con le mani senza rovinare i broccoli.
A parte, in un piatto preparate il composto per la gratinatura: versate il pangrattato, aggiungete lo spicchio di aglio tritato finemente e poi salate e pepate senza esagerare. Mescolate bene e siete pronti per assemblare.
Versate il mix aromatico sul pesce e sulle verdure, poi mescolate ricoprendo bene ogni pezzetto in modo che la gratinatura prenda. Poi trasferite tuta la preparazione su una teglia già foderata con carta forno.
ti piacerebbe anche:Secondi di pesce facili e gustosi per ogni occasione
ti piacerebbe anche:Secondi piatti di Natale, idee con carne, pesce e verdure
Prima di infornare irrorate la superficie con l’olio extravergine d’oliva e cuocete nel forno già caldo a 190° per 30 minuti circa o comunque fino alla doratura desiderata. Il nostro consiglio è quello di spostare la teglia nel piano superiore sotto il grill per gli ultimi 5 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…