Pulire le teglie incrostate e rimuovere tutto lo sporco non è un’impresa impossibile, soprattutto se utilizzi questo trucco davvero facile.
Questa settimana ruota tutto intorno al Natale, non solo per quanto riguarda la preparazione dei piatti, ma anche per la pulizia delle teglie e delle pentole che usiamo in questo periodo.
Per questo motivo, è fondamentale imparare quali sono i rimedi che possiamo attuare per “salvare” le nostre teglie e rimuovere ogni traccia di cibo cucinato.
Teglie da incubo: come possiamo rimuovere lo sporco?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, ma soprattutto dal tipo di sporco che si è accumulato all’interno della teglia. Esistono diversi metodi che possono aiutarci a rimuovere lo sporco più ostinato, e alcuni di questi ti sorprenderanno sicuramente.
Puoi iniziare subito prendendo la teglia (o la pentola), riempiendola con acqua calda, e aggiungendo del detersivo per piatti. Lascia che agisca per ammorbidire lo sporco per almeno un paio d’ore. Dopodiché, sarà più facile rimuovere i residui di cibo e procedere con il lavaggio, anche in lavastoviglie. Ma il tutto non finisce qui! Ci sono altri due metodi che ti aiuteranno a rimuovere anche lo sporco più intenso.
Due modi per dire addio alle teglie incrostate: la svolta del Natale
Per eliminare lo sporco più difficile e le incrostazioni, puoi utilizzare una bustina di lievito o una pasticca per la lavastoviglie. Non dovrai fare altro che riempire la pentola o la padella con acqua calda e aggiungere il lievito o la pasticca della lavastoviglie. Lascia agire per circa un’ora e poi potrai procedere con il lavaggio.
LEGGI ANCHE -> Bombe alla nutella: per un Natale col botto, prepara questi krapfen ripieni, nessuno saprà resistergli!
Non finisce qui: puoi anche utilizzare il bicarbonato di sodio in polvere. In questo caso, crea una pastella di bicarbonato e acqua e spalmatela su tutta la superficie incrostata. Lascia agire per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sciacqua i residui di bicarbonato e vedrai che anche lo sporco più ostinato sarà rimosso.
Una volta che hai pulito al meglio teglie e pentole, procedi con il lavaggio a mano o in lavastoviglie, e il tuo pentolame tornerà come nuovo, senza tracce di sporco.
LEGGI ANCHE -> Appesantiti dopo una cena, prepara questo menu per disintossicarti, aiutiamoci a sentirci leggeri e scattanti
LEGGI ANCHE -> Mi pasta solo un limone per salvare il forno, prima di Natale lo rimetti in sesto!