I Cappelletti romagnoli delle nonne sono irresistibili! Talmente buoni e gustosi che finirete di mangiarli solo quando sono finiti, e vi leccherete anche i baffi.
I Cappelletti romagnoli delle nonne sono favolosi! Con questa ricetta li potrete preparare in pochissimi minuti, e saranno buonissimi. Fatti con pochissimi ingredienti, e tutti a costo contenuto e presenti in gni cucina, sono il primo piatto da gustare caldo che ti rimette in forma anche dopo la giornata più pesante.
Saporiti e invitanti, sono un patrimonio culinario tipico nostrano che si tramanda di generazione in generazione e che conquista tutti fin dal primo sguardo.
I Cappelletti romagnoli delle nonne sono straordinari! Fatti in un paio di semplicissimi passaggi, sono talmente ricchi di sapore che un cucchiaio tira subito l’altro.
Il consiglio è quello di farne un poco in più, se potete, perché piacciono a bambini e adulti e tutti vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Sulla spianatoia, con la farina date forma ad una fontana nel cui buco centrale mescolerete le uova. Procedete inglobando la farina necessaria e fate riposare l’impasto uniforma ottenuto per 1 h, coperto con una ciotola.
Leggi anche: Spaghetti alla pescatora in 20 minuti: ecco la super ricetta da fare subito!
Leggi anche: Hamburger di cavolfiore al formaggio, per una cena gustosa e nutriente prova questi e saranno un successo
Leggi anche: Pasta frolla integrale leggerissima, perfetta per preparare crostate alla frutta
Nel mentre, in una ciotola mescolate la ricotta ammorbidita con la crescenza e l’uovo. Inglobate la scorza dell’agrume e il formaggio grattugiato. fate riposare la farcia in frigo per 1 h. Trascorso il tempo necessario, passate nella macchina per tirare la pasta un pezzo dell’impasto per i cappelletti fino ad avere una sfoglia sottilissima che taglierete con la rotella per avere dei quadrati di composto con lato 4 cm al cui centro metterete una porzione della farcitura prima di dargli la forma di un cappelletto. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti e fate riposare la pasta ripiena su di un canovaccio prima di cuocerla nel brodo bollente e servirla calda.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…