C’è tanta natura in una semplice insalata che in realtà è molto più ricca di quanto immaginiamo: basta provarla
Nasce come una ricetta vegetariana, ma in realtà si adatta a tutti. Un piatto semplice, che si prepara in poco tempo e con ingredienti che ci fanno risparmiare.
Ha come base un cereale ricco di proteine, l’avena, che è anche molto indicata per chi soffre di problemi intestinali. Ma in generale è perfetta per una dieta equilibrata ed è ben tollerata da chi soffre di celiachia.
Cosa cuciniamo quindi oggi? Una bella insalata di spinaci e avena, con l’aggiunta di carote e di un formaggio come il parmigiano (ma può essere anche grana o pecorino). Condimento leggero, tanto sostanza e una ricetta che può diventare anche piatto unico.
Ingredienti:
250 g di avena
350 g di spinaci
3 carote medie
2 cipollotti
120 g di parmigiano
700 ml di brodo vegetale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di timo
30 ml succo di limone
sale fino q.b.
Lasciamo a bagno per tutta una notte l’avena, poi la scoliamo e la sciacquiamo bene. Portiamo a ebollizione il brodo vegetale, preparato nel modo classico con carote, cipolle, sedano e prezzemolo., poi filtrato.
Insaporiamo il brodo con il timo tritato e versiamo dentro l’avena. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti a fiamma media fino a quando il liquido sarà assorbito e l’avena diventerà morbida. Spegniamo e teniamo da parte.
Potrebbe piacerti anche: Ho marinato i pomodorini nel vino bianco, poi ci ho condito la pasta: con meno di 3 euro é venuto fuori un primo da urlo
Laviamo bene gli spinaci freschi, li asciughiamo e li tagliamo a striscioline. Grattugiamo anche in maniera grossolana le carote, precedentemente pelate e lavate. Tritiamo finemente i cipollotti, utilizzando anche la parte verde, e li facciamo rosolare in padella a fuoco moderato con un cucchiaio di olio.
Quando hanno preso colore uniamo gli spinaci e le carote, lasciandoli insaporire per 10 minuti. La verdura dovrà restare croccante.
Dopo aver saltato le verdure, togliamole dalla padella e mettiamole in una ciotola. Le condiamo con il resto dell’olio e il succo di un limone, filtrato con un colino. Infine aggiungiamo l’avena intiepidita e il parmigiano o il grana a scaglie, ma anche a dadini. Una bella mescolata e l’insalata con spinaci e avena è pronta da servire.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…