Le veneziane rappresentano sempre un grande interrogativo quando si parla di pulizie domestiche. La manutenzione può essere eseguita in vari modi, ma il trucco più efficiente è quello che mia nonna usa da sempre. Le pulisce in pochi minuti e diventano perfette.

Quando parliamo di manutenzione domestica, infatti, l’attenzione si concentra spesso sulle veneziane, che richiedono tempo e cura nei dettagli.

Pulire veneziane con il trucco della nonna - RicettaSprint
Pulire veneziane con il trucco della nonna – RicettaSprint

Molti, in questi anni, avranno avuto modo di pulirle, affidandosi a prodotti specifici che sgrassano la superficie e puliscono in profondità, soprattutto dopo una pioggia intensa che lascia colature e terra sulle persiane.

A ogni modo, sappi che puoi pulire le tue veneziane in modo efficace e profondo anche utilizzando questo rimedio della nonna, che ti permetterà di rimuovere lo sporco anche nei punti più difficili, preservando il colore.

Ogni quanto dobbiamo pulire le veneziane in casa?

La risposta a questa domanda dipende da vari fattori. Iniziamo subito dicendo che, quando parliamo di pulizia delle veneziane, ci riferiamo sia alla parte esterna che a quella interna. È importante pulirle in modo equo per preservare il colore su entrambe le superfici.

Nel caso di veneziane in legno, queste richiedono maggiore attenzione, poiché sarà necessario anche utilizzare della cera per nutrire il legno, che è esposto più di altri materiali all’usura del tempo.

Per quanto riguarda le veneziane classiche, che si trovano in molte delle nostre case, possiamo fare affidamento a questo rimedio della nonna, che prevede un mix di aceto e sale.

Il trucco della nonna per le veneziane in casa

Il trucco della nonna consiste in una miscela di acqua calda con aceto e sale. Dobbiamo realizzare un mix perfetto da mettere all’interno di un vaporizzatore, agitare bene prima dell’uso e procedere con la pulizia.

Pulire veneziane con il trucco della nonna - RicettaSprint
Pulire veneziane con il trucco della nonna – RicettaSprint

Iniziamo prendendo un panno cattura polvere per eliminare l’eccesso di polvere, in modo che la superficie riceva già un primo trattamento. Poi, con la nostra miscela di aceto, acqua e sale, spruzziamo la soluzione sulla superficie delle veneziane e, con un panno in microfibra, procediamo a pulire in profondità. Grazie a questa miscela, il più ostinato sporco sarà rimosso rapidamente.

LEGGI ANCHE -> Aceto e bicarbonato insieme, ecco il vero motivo per il quale non dovresti più farlo

Il tutto non finisce qui. Grazie all’azione dell’aceto, riscaldato dall’acqua, otteniamo una soluzione detergente e igienizzante che permette alle veneziane di rimanere pulite più a lungo. Inoltre, la miscela crea una patina protettiva che impedirà alla polvere di depositarsi sulla superficie, rendendo la manutenzione ancora più efficace.

LEGGI ANCHE -> Fornelli sempre pulitissimi: i trucchi della nonna per una cucina splendente

LEGGI ANCHE -> Sai perché le polpette al sugo della nonna sono sempre più buone di quelle che prepariamo? Ti svelo un segreto