Se volete mangiare qualcosa di leggero che però sia anche salutare provate le crotolette di zucca e sarete subito felici
Pronte in pochissimi minuti, sono la sfizioneria salata più buona che ci sia, e per di più sono anche salutari. Eccezionale e assai gustosi, piacciono moltissimo anche ai bambini che in questo modo mangeranno degli ortaggi senza fare i oliti capricci tranne quelli necessari per averne il bis. E vi sembra poco?
Molto più leggere di quello che si possa credere, stiamo parlando di prelibatezze vegetariane semplicemente sensazionali che saziano senza appesantire. Molto più croccanti di quello che pare vedendola, se seguite le indicazioni sotto riportate fare dei manicaretti da urlo e in pochissimi minuti, e per di più con pochissimo sforzo e sporcando ancora meno. Allacciatevi dunque il grembiule e preparatele assieme a noi, sarà un successone.
Fatte con ingredienti presenti in ogni cucina, e tutti a costo assai ridotto, queste sono delle piccole bombe di piacere che ti fanno stare in un lampo. Genuine e salutari ma non per questo meno buone, vanno a ruba in un istante. Perfette presentate come secondo piatto se le accompagnate con un contorno leggero che ne esalti il sapore, sono anche ottime servite come antipasto. Ottime sia calde che fredde, sono talmente irresistibili che nessuno sa trattenersi dal morderne immediatamente una appena le vede. E come possiamo dargli torto? Ricoperte da una crosticina piuttosto spessa e croccante mentre dentro sono morbidissime e saporite, queste sono le sfizionerie eccezionali e, come se questo non bastasse per farle subito, occorre precisare che ti aiutano a diventare più bella morso dopo morso perché contengono quelle sostanze utili al nostro organismo di cui ne abbiamo sempre bisogno tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine.
Ingredienti
280 g d pangrattato
800 g di zucca
rosarino q.b.
sale e pepe macinato sul momento q.b.
300 g di uova
un ciuffetto di prezzemolo fresco
olio evo grezzo q.b.
Private la zucca della sua buccia, dei semini e dei filamenti e poi tagliatele a fette non troppo spesse che con la loro forma possano ricordare una cotoletta. In una ciotola sbattete le uova che aggiusterete di sale e pepe. In una pirofila mettete il pangrattato che insaporirete con il rosmarino e il prezzemolo tritato.
Leggi anche: Lasagna paesana come quelle delle trattorie del borgo: solo ingredienti genuini, facilissima
Leggi anche: Albumi avanzati e cocco possono dar vita a dei biscotti soffici, fragranti e irresistibili, prova la mia ricetta
Adesso passate ogni pezzo di zucca prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ripetete questo passaggio facendo quindi una seconda panatura e avendo cura che la panatura ricopra tutta la superficie degli ortaggi e poggiateli alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete per 20 minuti in forno a 180°, rivoltandole a metà cottura. Servite calde.
Leggi anche: Mega cookies cioccolato e noci: tuffati nel latte, sono paradisiaci, uno tira l’altro
Muffin al cioccolato senza uova e burro talmente buoni che sono finito a colazione, la…
Rendo dolcissima la mia domenica con una cremosissima cheesecake Americana al cioccolato, non la solita…
Per non vedere aumentare verso l'alto l'ago della bilancia quando andrai a pesarti, fai leva…
Stasera ma da ricordare anche per le feste di natale, scalda la serata con questa…
Mancano ancora diverse a Natale e sono già alle prese con i menù delle feste…
Prova a preparare questi mini panettoncini a Natale perfetti a colazione, ma anche sfiziosi da…