Per il dolce del pranzo di questa domenica abbiamo in serbo per voi una ricetta golosa, soffice e saporita. Non riuscirete a farne a meno, perché è davvero buona. Fatta con semplici ingredienti che, di certo, abbiamo già in dispensa, per un dolce da leccarsi i baffi.
Molte volte, si pensa erroneamente, che un dolce tanto più è semplice tanto più non sa di niente. Invece vi assicuriamo che non è così.
Perché basta poco per renderlo davvero speciale. Ricotta, mandorle e un pizzico di cioccolato e piacerà a tutti, grandi e piccoli. Vi va di prepararla insieme a noi?
La torta più buona che c’è
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione e mettiamoci subito all’opera. Sarà un successo! E i bambini ne andranno matti.
Ingredienti
- 250 g di ricotta fresca
- 140 g di zucchero semolato
- 50 g di burro
- 120 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 100 g di farina di mandorle
- La scorsa di un limone
- 2 uova
- 50 g di scagliette di cioccolato
Procedimento per la Torta mandorle e ricotta
Iniziamo con l’aggiungere lo zucchero e le uova in una ciotola e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo. Quando sarà bello spumoso, aggiungiamoci la ricotta (che nel frattempo, avremmo messo da parte a sgocciolare), insieme anche al burro (sciolto per 1 minuto al microonde) e mescoliamo.
Dopo uniamo anche la scorza di limone. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, possiamo unirci la farina ed il lievito. Solo in ultimo aggiungiamo anche la farina di mandorle e mescoliamo fino ad ottenere un mix omogeneo.
Prendiamo uno stampo, imburriamolo ed infariniamolo e versiamoci l’impasto all’interno. Aggiungiamo le scagliette di cioccolato su tutta la superficie.
Cuociamo, poi, per 30 minuti a 180°. Una volta cotta, lasciamola freddare per bene prima di sformarla e servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.