Negli ultimi anni abbiamo a farsi spazio nella tradizione culinaria italiana anche la tempura… la quale differisce nettamente dalla pastella che siamo abituati a usare per i nostri fritti.
Nel momento in cui ci accingiamo a friggere degli alimenti ci sono diverse modalità per realizzare il piatto alla perfezione e tutto dipende dal tipo di ricetta che prepariamo e dell’alimento utilizzato.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato anche dalla differenza sostanziale tra tempura e pastella, le quali vanno impiegate in modo specifico per la realizzazione del piatto di riferimento e non solo. Ecco cosa dobbiamo sapere nello specifico.
A cosa serve la tempura e perché differisce dalla pastella?
La ricetta della pastella prevede la realizzazione di una crema che avvolge il cibo, il quale viene preparata appunto tra farina e acqua (meglio se frizzante), in alcuni casi poi può essere impiegata anche la birra oppure il latte, ma anche a seconda della necessità potrebbe essere impiegato il lievito. Una lunga serie di ingredienti che non sono previsti nella ricetta della tempura, la quale non prevede latticini di alcun tipo.
Inoltre, la tempura si addice alla perfezione alla cottura di crostacei ma anche per verdure come zucchine e carote. I metodi di cottura, poi, sono più semplici e la tempura richiede una temperatura dell’olio molto più basse rispetto alla pastella.
Con quali ingredienti si prepara la tempura?
Dopo aver capito quali sono le differenze sostanziali tra pastella e tempura, concentriamo la nostra attenzione sulla ricetta che serve per realizzare quest’ultima. Gli unici ingredienti che ci serviranno per realizzare circa 700 g di alimenti, tra crostacei e verdure sono solo i seguenti:
300 grammi di acqua acqua gassata,
100 grammi di farina 00
100 grammi di farina di riso,
ghiaccio a discrezione.
Cominciamo la realizzazione della nostra tempura unendo insieme le due farine all’interno di una ciotola, per poi trasferirle entrambe in una ciotola ancora più grande dove avete messo in precedenza qualche cubetto di ghiaccio, mescolate il tutto e poi aggiungete poco alla volta anche l’acqua frizzante… effettuate il tutto poco alla volta così da ottenere una pastella liscia e senza grumi, se lo reputate necessario aiutatevi con una forchetta ma io vi consiglio una frusta manuale.
LEGGI ANCHE -> Ricetta svuota frigo con le verdure che mi erano rimaste, non spendi un euro e recuperi tutto
Una volta pronta bagniamo all’interno della nostra tempura i vari alimenti che dovranno friggere per non più di due minuti in olio bollente, il quale dovrà girarsi tra i 170 massimo 180 gradi. Durante la cottura si verrà a formare una platina molto croccante che renderai i tuoi alimenti gustosi, ma al tempo con un effetto diverso che avresti se usassi la pastella.
LEGGI ANCHE -> Glicemia alta scopri come abbassarla subito, ti basta mangiare questo alimento al momento ed è fatta
LEGGI ANCHE -> Torta light e senza latte ma con yogurt, così al mattino addio problemi di pancia gonfia e picchi glicemici