Lo sai come si devono lavare le tende di casa? Sarebbe preferibile lavarle a mano o in lavatrice? La risposta ti stupirà.
Tutte noi abbiamo in casa le tende, arredano e soprattutto garantiscono la privacy, ma il problema è il lavaggio non sempre si sa come farlo correttamente. Si deve prestare attenzione per evitare che si possano stropicciare rovinare fibre e tessuti.
Il modo corretto di lavare le tende lo sa qual è? Si devono lavare a mano o in lavatrice? La risposta che ti daremo renderà più facile e sicuro questa faccenda. Il lavaggio è importante con il passar del tempo si accumula la polvere, odori di cibo, lo smog, soprattutto se si vive in città. Non solo perdono anche il colore brillante se sono bianche possono ingrigirsi, vediamo insieme come lavarle correttamente senza andare incontro a spiacevoli sorprese.
La polvere, lo smog, cattivi odori si impregnano nella tenda, non si può fare almeno di lavarle, ma oggi ti diciamo come fare! Piccoli e semplici trucchi per garantire un lavaggio perfetto senza spiacevoli sorprese.
Le tende le puoi lavare tranquillamente a casa così eviterai di portarle in lavanderia, risparmi soldi e tempo. Iniziamo col fare una premessa, prima di capire se le tende si possono lavare in lavatrice o a mano sarebbe importante leggere l’etichetta, che ci darà l’informazione che cerchiamo. Se si possono lavare in lavatrice si procede, in caso contrario lavarle a mano.
Però qualora non ci siano etichette, non preoccuparti ti diciamo come fare! Procedere con il lavaggio in lavatrice, magari scegliere un programma delicato a temperatura di 30° e poi procediamo con la centrifuga minima, magari con opzione stiro facile.
Se le tende presentano delle applicazioni o decorazioni particolari allora sarebbe preferibile lavare a mano. In questo modo sei sicura che non si rovineranno in lavatrice. Mettiamo in una vasca o bacinella capiente acqua tiepida e sapone di Marsiglia, lasciamole in ammollo, se vogliamo dare un po’ di profumo possiamo usare l’ammorbidente o dell’olio di tea tree.
Leggi anche: Lo sai come lasciare la casa prima delle vacanze? Solo così non avrai spiacevoli sorprese
Qualora le tende fossero ingiallite possiamo aggiungere al sapone di Marsiglia il bicarbonato che sappiamo che ha un’azione sbiancante, dopo qualche ora procedi con il risciacquo e lasciamo asciugare all’aria aperta.
Leggi anche: I condizionatori si possono sanificare e pulire a casa: consigli per non sbagliare e farlo in tutta sicurezza
Non tutti sanno che se si lavano le tende ad una temperatura bassa garantirà un buon lavaggio e non si stropicceranno. Prestare attenzione alla scelta dei detersivi che devono essere naturali che proteggono i tessuti.
Se lavi in modo periodico le tende non si accumulerà lo sporco e si manterranno sempre nuove e splendenti.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…