Le tende stropicciate da oggi in poi saranno solo un brutto ricordo, se segui i miei consigli vedrai che saranno perfette, non dovrai stirarle più.
Le tende sono un complemento d’arredo che tutte noi abbiamo in casa, sono pratiche, belle e soprattutto garantiscono la privacy, ma il problema che hanno in molti è che dopo lavate risultano stropicciate. Con qualche piccolo trucco possiamo rimediare, siamo più che certe che da oggi in poi dopo aver lavato le tende non sarà più necessario stirarle, saranno perfette.
Tutte noi siamo stanche di ritrovarci con tende sgualcite, infatti ogni volta che dobbiamo lavare le tende il sol pensiero che dobbiamo stirarle ci annoiamo. Se seguirai i nostri consigli vedrai che non dovrai stirare le tende e non saranno più stropicciate.
Mai più tende stropicciate: ecco come fare!
Se segui i nostri consigli vedrai che non sarà difficile avere tende ben stese e non stropicciate, non ci sarà neanche una piega, sembra davvero impossibile, ma non è così. Le tende in casa sono indispensabili, non solo garantiscono la privacy, ma possono filtrare i raggi solari che arrivano in casa e donano uno stile e personalità alla propria casa.
Quindi visto che col passar del tempo accumulano polvere e sporco, il lavaggio è necessario, quindi ecco come procedere, non solo per lavarle bene, ma si può evitare di stirarle.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
Iniziamo col dire che prima di lavare le tende sarebbe necessario leggere le indicazioni riportate in etichetta, solo così saremmo in grado di avere delle tende ben stese e senza pieghe!
Alcune lavatrici, di ultima generazione hanno dei programmi specifici per tende o per capi delicati. Non solo sarebbe necessario non riempire troppo il cestello così le tende si laveranno bene e non si stropicceranno.
Leggi anche: Il ricettacolo di batteri nella tua cucina: la scoperta di sconvolgerà
La temperatura bassa garantirà un buon lavaggio e non le stropiccerà le tende, inoltre associando bassi giri di centrifuga e l’aggiunta del giusto quantitativo di detersivo sarà il massimo. Mettere poco detersivo, garantirà un solo risciacquo e le tende saranno “meno stressate”. Prediligere detersivi naturali, anche il sapone di Marsiglia potresti usare, poi aggiungi un po’ di ammorbidente nella vaschetta, non solo ammorbidisce i tessuti, ma rilascia un buon profumo.
Leggi anche: Cuscini ingialliti e male odoranti? Quello che ti sveleremo ti stupirà!
Dopo aver lavato le tende, vanno tolte subito dalla lavatrice e stese. Se si lasceranno in lavatrice, si possono sgualcire e dopo sarà necessario stirarle.
Come stendere
Le tende dopo il lavaggio le puoi stendere in modo verticale, approfittare di una giornata bella, soleggiata e ventilata. In alternativa si possono mettere direttamente appese in casa, lasciamo finestra e balconi aperte!