La tenerina al caffè è una variante della classica torta tradizionale ferrarese. Pochi e semplici ingredienti per ottenere una torta particolare.
La torta ha un guscio croccante che si forma in cottura, mentre l’interno è morbido. Vediamo insieme i semplici e facili passaggi per prepararla.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta tenerina ai Lamponi
Leggi anche > Torta Tenerina
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 8 persone
Per preparare questa torta si inizia andando a preparare il caffè. Il caffè può essere preparato con la classica moka, ma va bene anche la macchinette espresse, l’importante è che non sia molto lungo.
In seguito si passa a tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzi per poi farlo sciogliere. Anche in questo caso si può scegliere il modo classico quello del bagnomaria oppure in microonde. In entrambi i casi, quando il cioccolato è sciolto si aggiunge il burro tagliato a tocchetti un poco alla volta al fine di farlo sciogliere per bene nel cioccolato. Quando il burro è stata aggiunto e si è sciolto bene si lascia raffreddare il cioccolato.
Nel frattempo che il cioccolato si raffredda si separano i tuorli dagli albumi ed i primi si montano con metà dello zucchero fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Mentre agli albumi si montano a neve ferma con l’altra metà dello zucchero ed un pizzico di sale e si tengono da parte. Nel composto di tuorli e zucchero si aggiunge a filo il cioccolato fuso, il caffè e la farina setacciata.
Si mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo al quale si aggiungeranno gli albumi montati a neve ferma facendo attenzione a non smontare il composto. L’impasto lo si versa in una tortiera foderata con carta da forno e si inforna per 25-30 minuti a 180°C. Quando la torta sarà cotta si lascia raffreddare in forno spento con lo sportello socchiuso.
Leggi anche > Tenerina al pistacchio, la golosità con poca farina e senza burro
Leggi anche > Torta Tenerina con frutta secca (senza lievito)
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…