Entrate nel pieno dello spirito natalizio anche per quanto riguarda la cucina e preparate con qualche giorno di anticipo il vostro menù di Natale congelando quello che potete: per esempio questo secondo di carne. Stiamo parlando del Tenero e cremoso.
Oggi vi presentiamo una vivanda davvero fantastica che fa moltissimo Natale e che piace tantissimo sia a grandi che piccini. Stiamo parlando del Tenero e cremoso. Nella mia famiglia non può mancare il giorno della natività, altrimenti non ci sembrerebbe di essere a Natale. Per noi, quindi, non può esserci un bel Natale se non abbiamo uno di queste squisiti manicaretti così come non può essere il giorno del Ringraziamento se non c’è un tacchino ripieno.
Non ho mai saputo come mia madre fosse così precisa nelle scadenze a preparare tutti i cibi senza farci mai mancare nulla e al contempo avere sempre un aspetto così raffinato ed elegante: lei non aveva mai una macchia sul grembiule per Natale anche se aveva passato ore in cucina. Al contrario, io quando ho iniziato a cucinare nella famiglia che ho formato con il mio compagno non riuscivo mai ad apparire bella e avere i piatti pronti allo stesso tempo: ero sempre in perenne ritardo.
Tutto questo è durato qualche mese, fino a che mia madre mi ha rivelato il suo segreto: “tesoro, anticipati di qualche giorno” mi ha detto. I tuoi cari devono sapere che fai tutto questo per loro ma con gioia e, soprattutto, non devono vederti trascurata perché fai questo per loro. Se non riesci a farti vedere bella e curata. oltre a dare una pessima immagine di te, dai loro il sentore di essere un peso per te! Questo mi spiegò mia madre dandomi un poco di dolore. E allora, come fare a preparare con qualche giorno in anticipo qualche portata del Natale?
La risposta fu semplice. Cucinare con pochi giorni di anticipo qualche portata già cotta che avrei scongelato la mattina di Natale, proprio come finalmente mia madre mi svelò.
Io adoro presentare questo secondo di carne con un contorno semplice e velocissimo, ovvero con i funghi grigliati in padella.
Potrebbe piacerti anche: Caprese bianca | Il sapore travolgente di ingredienti che non ti aspetti
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle, le differenze con tagliolini e pappardelle che non tutti sanno
Dosi per: un arrosto da 980 g
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: quelli necessari a raggiungere la temperatura ambiente
Tempo di conservazione: qualche giorno, in freezer, dentro a un contenitore di misura perfetta coperto dal sugo di cottura.
Indicazioni: tirare fuori dal freezer la sera precedente e riscaldare con cura prima di servire
Rivestite l’arrosto con le fette di pancetta e legatelo con lo spago sotto al quale fisserete anche il rosmarino prima di sigillarlo in una padella con la cipolla, mondata e tritata, stufata in un filo d’olio e burro. Rivoltate la carne di tanto in tanto per fargli avere una doratura uniforme e unite l’aceto. Aggiustate di sale e pepe e profumate con la noce moscata a proprio piacimento. Aggiungete la panna, un paio di mestoli di brodo e cuocete con coperchio leggermente alzato per 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Stelle di pandoro con crema allo zabaione | Con un ingrediente da scoprire
Trascorso il tempo necessario, mescolate un poco di sugo di cottura in una ciotolina con un cucchiaio di farina per avere un addensate uniforme che rovescerete nella padella con la carne e farete cuocere per qualche altro minuto fino ad avere la crema della densità desiderata. A fine cottura, lasciate raffreddare il tutto prima di riporlo dentro un contenitore ermetico in freezer.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…