Un’ottima idea a pranzo e a cena, non solo per i bambini: i teneroni fatti in casa, uguali a quelli originali, ma con tutti ingredienti scelti da noi
Non c’è bisogno di molte presentazioni, perché i teneroni li conosciamo tutti: hamburger a base di prosciutto cotto e formaggio, qualche volta arricchiti con altri ingredienti. Un’ottima idea per i bambini, perché sono facili da mangiare e cucinare, anche nutrienti.
L’idea di oggi è prepararli in casa, così almeno sappiamo esattamente cosa c’è dentro e in fondo serve davvero poco. Del prosciutto cotto fresco e di ottima qualità , del formaggio filante (ma vanno bene anche le sottilette), un po’ di besciamella e dell’amido di mais. Tutto qui ed è sufficiente.
Teneroni fatti in casa, un’ottima idea da congelare: ecco come fare
I teneroni fatti in casa sono un’ottima idea anche da congelare. Li mettiamo via uno alla volta in singoli sacchetti gelo e li possiamo conservare fino a 3 mesi in freezer.
Ingredienti:
350 g di prosciutto cotto in fetta unica
70 g di fontina
3 cucchiai di besciamella
3 cucchiai di amido di mais
1 pizzico di sale
Teneroni fai da te last minut: ecco il procedimento
A me piace il prosciutto cotto in fetta unica perché più semplice da tagliare e non si disfa ancora prima di entrare nel mixer. In caso contrario comunque lo stesso peso di prosciutto tagliato a fette, anche già confezionato, va bene.
Lo tritiamo grossolanamente e poi tagliamo anche il formaggio a cubetti. Poi versiamo tutto nel boccale del mixer, aggiungiamo anche la besciamella (meglio se fatta in casa), l’amido di masi e il pizzico di sale.
Cominciamo a frullare per alcuni secondi, fino a quando otteniamo un impasto compatto e morbido. Lo versiamo su un vassoio, lo copriamo con la pellicola alimentare e lo facciamo riposare in frigo per 40 minuti.
leggi anche:Melanzane vecchiotte: non le buttare ma falle a fette, passale nel pangrattato e friggi a go-go
Lo riprendiamo, appoggiamo l’impasto dei teneroni fatti in casa su un foglio di carta forno e lo stendiamo livellandolo. Poi usando un coppapasta da 8 o 10 centimetri formiamo i teneroni. Li facciamo ancora riposare un quarto d’ora in frigo e sono pronti per la cottura.
Riscaldiamo la padella antiaderente, oppure la piastra, e li mettiamo a cuocere. Essendo freschi e senza conservanti, bastano 3 minuti per lato, girandoli una volta sola.
In alternativa c’è sempre il forno: leccarda coperta con un foglio di carta forno, ungiamo velocemente in superficie e cuociamo a 170° per 10, 12 minuti al massimo. Sono pronti, andiamo subito a tavola.