Una ricetta che è, sì, semplice, ma che racchiude in sé il vero gusto del formaggio. Il classico antipasto sfizioso, buono anche come cena, magari guardando un film. Oggi cuciniamo insieme i Tequenos di formaggio.
Facilissimi da preparare, buonissimi nel sapore. Non vi pentirete di averli preparati. Sono davvero l’uno tira l’altro. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Bastoncini di patate e formaggio | Ottimi stuzzichini da accompagnamento
leggi anche: Bastoncini di sfoglia al formaggio | per un finger food veloce da preparare
Ingredienti
- 260 g di farina 00
- 60 g di farina di ceci
- 60 g di latte
- 90 g di acqua
- 8 g di sale
- 500 g di formaggio Gruyère
- 60 g di olio di semi di arachidi
- olio di semi di arachidi
Tequenos di formaggio: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, il latte, l’acqua e i 60 g di olio e mescoliamo. A mano a mano aggiungiamo la farina ed il sale e mescoliamo sempre fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
Formiamo un panetto e lasciamolo riposare, coperto con della pellicola, per 60 minuti.
A parte, iniziamo a tagliare il nostro formaggio a bastoncini. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro panetto e stendiamolo, con l’aiuto di un mattarello, sul nostro piano di lavoro. Tagliamo delle strisce larghe 1 centimetro e lunghe circa 40 centimetri.
Prendiamo, poi, i bastoncini di formaggio e iniziamo ad arrotolare, su ognuno di essi, una striscia di pasta, da un’estremità all’altra. Sigilliamo per bene le due estremità in modo che il formaggio non fuoriesca in cottura.
Mettiamo i nostri bastoncini sul piano di lavoro ed infariniamoli leggermente.
Leggi anche: Bastoncini di prosciutto cotto e formaggio
leggi anche: Bastoncini di feta e pangrattato | Ottimo antipasto per i nostri amici vegani
A parte, prepariamo una padella ed aggiungiamoci dell’olio di semi e facciamo riscaldare. Quando sarà bello caldo, friggiamo i nostri bastoncini e scoliamoli, poi, su carta paglia.
Serviamoli ancora calde e filanti.
Consigli: Li vogliamo ancora più gustosi? E’ semplice…accompagniamoli con il ketchup e la maionese. Saranno squisiti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.