Le macchie sul divano sono un vero dilemma e una tortura per tutti coloro che cercano di muoverle, un processo delicato ma che puoi realizzare aiutandoti con dei rimedi naturali.
Trattare le macchie in tutti i tessuti di riferimento non è affatto facile, soprattutto se si tratta del divano già strutturato per essere ancor più resistente rispetto agli abiti. Dobbiamo poi fare riferimento al tipo di tessuto con il quale è stato realizzato, perché il trattamento delle macchie dipende anche da questo.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dai divani in pelle, per i quali possiamo fare affidamento dei prodotti ben specifici che ci permetteranno di rimuovere le macchie. Inoltre, è sufficiente utilizzare un po’ di creme idratante per poter ammorbidire la pelle del divano. Tutto cambia nel momento in cui facciamo riferimento al tessuto in stoffa.
Come si pulisce il divano in tessuto?
Cominciamo subito dicendo che da questo punto di vista ci possono aiutare elettrodomestici che generano vapore, i quali agiscono in profondità e sono in grado di rimuovere ogni tipo di macchia e pulire a fondo, rimuovendo polvere, peli e quant’altro.
Qualora, invece, non avessimo questo tipo di elettrodomestico ma volessimo rimuovere le macchie sul divano sappiate che possiamo sempre fare affidamento al sapone di Marsiglia ho un rimedio naturale che ha sempre messo in atto persino mia nonna. L’unica cosa che ci servirà sarà del bicarbonato.
Divano pulita in un senza prodotti
Nel caso in cui abbiate notato la presenza di aloni e altre macchie sul tuo divano, dunque, ti consiglio di procedere nel seguente modo: riempi un quarto di bicchiere da 200 ml con del bicarbonato dove andremo ad aggiungere poco per volta anche l’acqua, ottenere una vera e propria crema. Successivamente, prendi questa mistura e con l’aiuto di un panno in microfibra strofina la sulla macchia di riferimento, poi rimuovila e passa allo step successivo della pulizia del tuo divano.
In una bacinella verso dell’acqua calda e del sapone di Marsiglia tagliato a scaglie, mescola tutto e aiutandoti con un panno in cotone lava tutta la superficie del divano, attendi che si asciughi naturalmente e vedrai che tutte le macchie che c’erano un tempo saranno svanite come lo schiocco delle dita.
Il tuo divano che non si dica sarà tornato nuovo e soprattutto pulito, ma non dimenticare che questo tipo di pulizia lo puoi attuare anche una volta la settimana e il risultato sarà incredibile.
LEGGI ANCHE -> Quest’anno a Pasqua li frego tutti con il flan parisien, ho trovato una ricetta facile facile
LEGGI ANCHE -> Prendo due mele molto mature e preparo la colazione in 10 minuti, sarà morbido come una nuova