I testaroli liguri con pesto sono delle sottili focaccine molto facili da preparare con solo farina, acqua e sale da condire anche con solo dell’ottimo olio extra vergine di oliva.
vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cipolle ripiene alla ligure | per un antipasto sfizioso e buonissimo
Leggi anche > Torta salata alla ligure | Un antipasto stuzzicante e appetitoso
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 600 gr di Farina 0
- 1/2 litro di Acqua
- Sale q.b.
- Pesto q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Testaroli liguri con pesto, preparazione
Per preparare questa deliziosa e sfiziosa ricetta si inizia andando a preparare il classico pesto di basilico con pinoli, la scelta dell’aglio è facoltativa. In seguito, si mette una padella di ghisa sul fuoco perchè dovrà essere molto calda e poi si prepara l’impasto dei testaroli.
In una ciotola si mescola la farina, il sale e l’acqua a filo e si mescola fino a quando non si otterrà una sorta di pastella liscia e senza grumi.
Leggi anche > Condiglione ligure | Mix di ortaggi e verdure gustoso
A questo punto la pastella è pronta la pentola di ghisa sarà bella calda e non resta che ungerla con dell’olio extra vergine di oliva e versarci sopra un mestolo di pastella fino a coprirla tutta. Lo spessore del testarolo dovrà essere compreso tra i 3-5 mm.
Leggi anche > Insalata di panissa ligure | ricetta tipica per un piatto intenso
Una volta cotti da entrambi i lati, ci vorranno dai 4 ai 5 minuti, li si mettono in un piatto. Quando tutto l’impasto è finito si tagliano i testaroli a strisce e poi a rombi, la forma classica. Condire con con il pesto preparato e servirli subito, meglio non conservarli.