Quest’anno ad Halloween ho proprio esagerato con le zucche e dopo 10 giorni ho ancora residui di questo alimento in casa, ecco perché ho dato libero sfogo alla mia fantasia con la preparazione di varie ricette, compresa quella che ti sto per suggerire.
Le festività, qualunque esse siano, in casa mia sono diventate il preteso per fare poi i conti con gli avanzi, che ne derivano… persino in occasione di Halloween, dato che quest’anno io e i miei bambini ci siamo divertiti a intagliare zucche spaventose di vario tipo.
Sulla base di tale motivazione, infatti, ho messo da parte così tanta zucca che non sapevo più come impiegare per diversificare un po’ le ricette, finché una mia cara amica non mi ha suggerito questa ricetta e così in men che non si dica ho finito tutti gli avanzi.
Ebbene sì, cerchiamo di sfruttare nel migliore dei modi gli avanzi di zucca così da realizzare dolci, piatti salati e persino questa ricetta, ovvero quella relativa alle crepes. Appena le ho servite in tavola le hanno fatte subito fuori e non solo… ti dirò di più, io le ho già inserite nel menù che intendo servire in vista delle feste di Natale. Gli ingredienti che ci serviranno, insieme alla zucca, sono i seguenti:
400 grammi di zucca,
250 grammi di farina,
1 uovo,
un pizzico di sale,
100 ml di latte.
Cominciamo la preparazione delle nostre crepe, prendendo proprio la zucca che va tagliata a tocchetti dopo aver rimosso la buccia, ma attenzione perché non dobbiamo farla cucinare possiamo direttamente ridurle in purea così aiutandoci con un frullino immersione. Successivamente, poi, prendiamo la nostra purea di zucca appena fatte e trasferiamo all’interno di un ciotola dove andremo ad aggiungere fin da subito il latte mescolando i due ingredienti insieme ottenendo una crema molto densa, dopodiché aggiungiamo anche l’uovo e per ultimo la farina insieme al sale.
Ti consiglio di usare un setaccio per evitare la formazione di grumi e quando avrai ottenuto un composto abbastanza liquido, dunque, i immagini di subito nella preparazione delle crepes.
LEGGI ANCHE -> Zuppa di scarole e fagioli napoletana, ho dovuto farne un pentolone: quando ci metto la salsiccia a casa mia se la litigano
Sarà sufficiente utilizzare una padella antiaderente, dove avremmo fatto sciogliere una noce di burro o più semplicemente un po’ di olio. Versiamo il nostro impasto all’interno così da preparare le crepes che dovranno cucinare circa tre minuti per lato e quando saranno tutte pronte, possiamo decidere se mangiarle dolci oppure condite salati… in ogni caso i successi sarà strepitosi.
LEGGI ANCHE -> Budino al cioccolato: ricetta furbissima con 3 ingredienti pronto in 8 minuti, perfetto per il dessert improvviso!
LEGGI ANCHE -> Immergi la carne in questa marinatura e poi mettila in cottura, le tue cene da oggi in poi saranno diverse
Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…
C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…
Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…
Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…
Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…