Preparare il caffè è una sana abitudine che aiuta molte persone ad accompagnare il buongiorno insieme alla moka, ma se gli avanza della bevanda come la conservavate?
Sono davvero numerosi gli italiani, e non solo, che negli anni hanno conservato l’abitudine di preparare il caffè con la caffettiera. Un vero e proprio rito per approcciarsi a una nuova giornata, dedicandoti del tempo a se stessi per preparare la moka, metterla sul fuoco e lasciare che il profumo del caffè si propaghi per tutta la casa.
LEGGI ANCHE -> Lucida l’argenteria prima di Natale con meno di un euro: ecco il mio trucco
A volte capita però che il caffè preparato è in eccesso, quindi uno degli errori che viene commesso e quello di bere solo la bevanda che desideriamo nella tazzina o diluita nel latte per poi buttare il resto… un atto che molti chiamerebbero sacrilegio, dato che il caffè in esubero non va mai buttato, ma con conservato nel modo corretto.
Come va con conservato il caffè avanzato?
Una domanda che spesso ci si pone nel caso in cui dovesse avanzare del caffè derivante dalla moka, in realtà bisogna stare molto attenti ai metodi di conservazione dato che questa bevanda può essere riutilizzata in vari modi senza perdere l’aroma e il sapore.
Dopo aver bevuto il caffè quello che rimane nella caffettiera deve essere riposto all’interno di un barattolo di vetro dopo averlo lasciato freddare completamente, chiudiamolo in modo ermetico e conserviamolo in frigorifero dove solitamente teniamo le altre bevande. In questo modo il caffè manterrà la fragranza e il sapore, così da poterlo riutilizzare anche il giorno dopo per diluirlo con il latte oppure come base del cappuccino, ma in tal senso ricordiamoci di uscirlo almeno mezz’oretta prima dal frigorifero così che raggiunga la temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE -> Natale economico: prepara la frolla oggi e usala direttamente per la Vigilia, come si conserva?
Riutilizzare il caffè avanzato: ecco qualche piccolo trucchetto
Il caffè avanzato può diventare l’ingrediente segreto di alcuni dolci oppure delle vostre colazioni. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’impiego di questa bevanda nella realizzazione del porridge ottimo per una colazione proteica che va preparata la sera prima.
Prendiamo i fiocchi d’avena e amalgamiamoli insieme con una tazzina di latte e un vasetto di yogurt, quando abbiamo concluso il tutto aggiungiamo anche la tazzina di caffè avanzato e riponiamo in frigo per lasciarlo riposare tutta la notte. La nostra colazione a base di porridge e caffè è presto servita. Inoltre, è possibile utilizzare il caffè avanzato per una monoporzione di tiramisù proteico a base di yogurt al cocco fette biscottate.
Le fette biscottate andranno bagnate leggermente con il caffè avanzato, così da formare due strati con cioccolato e yogurt al cocco. Lasciamo riposare in frigo per una notte e la nostra monoporzione di tiramisù proteico è pronta per essere degusta come colazione oppure merenda.
LEGGI ANCHE -> Dieta di Natale, trucchi per mangiate di meno per arrivare in forma per le feste