Controlla bene nel tuo frigo perché se ti avanza un mazzetto di spinaci ti faccio preparare qualcosa di assolutamente di vino, aggiungendo anche la ricotta.
Amo terribilmente le ricette svuota figo perché da ciò che è rimasto viene sempre fuori qualcosa di incredibilmente buono, prepari il piatto in pochissimi minuti e nel frattempo eviti che alcuni degli alimenti vengano buttati via.
LEGGI ANCHE -> Come sostituire il burro nei dolci in ugual misura per non rovinare la ricetta, le proporzioni giuste
Quindi, se nel tuo frigo hai un mazzetto di spinaci un po’ di ricotta prendi subito appunti e conserva questa ricetta last minute che si prepara davvero in pochissimi minuti ed è così buona che non potrà farne più a meno.
Con un mazzetto di spinaci ti salvo davvero la cena
La ricetta che ti sto per suggerire è perfetta se hai quei classici 10 minuti che puoi dedicare alla cucina, questo perché il connubio ricotta e spinaci si presta perfettamente a molti piatti e ti permette di giocare con tanti ingredienti per arricchire la pasta come preferisci. Ecco quali sono gli alimenti che ci serviranno per questa ricetta:
500 grammi di pennette lisce,
60 grammi di noci,
300 grammi di spinaci (un mazzetto circa),
300 grammi di ricotta,
80 grammi di burro,
100 grammi di parmigiano.
Per intensificare il gusto di questa ricetta vi consiglio di aggiungere mezzo cucchiaino di noce moscata, oppure un cucchiaino di cannella. Queste due spezie possono essere aggiunte miscelate insieme, ma il sapore della ricotta potrebbe perdersi tra i tanti ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Carlotta Perego felice annuncio: la star del food al settimo cielo
Prepara insieme questa ricetta e servi il piatto a cena
Ottimizzo i tempi per la realizzazione del piatto e iniziamo subito con la cottura degli spinaci: fai sciogliere il burro e padella e metti a rosolare insieme. Mettiamo a soffriggere in olio bollente le noci tagliate e grossolanamente dove andremo ad aggiungere poi anche gli spinaci per completare la cottura. Nel frattempo, provvediamo alla cottura della pasta: acqua bollente e via con i tempi di cottura stabiliti nella confezione.
Prendiamo la ricotta e rendiamo la cremosa, quando la pasta sarà pronta mettiamola nella padella dove abbiamo fatto il soffritto di noci e spinaci e amalgamiamo il tutto con dell’acqua di cottura e le nostre pennette. Concludiamo la cottura con il parmigiano malga il tutto, e serviamo ancora calda.
In questo modo avrete salvato gli spinaci dalla pattumiera al tempo stesso servi il primo piatto strepitoso!
LEGGI ANCHE -> Torta al cocco in 10 minuti, la ricetta perfetta per un dolce improvviso