In questi anni ho imparato molte cose dal mondo dalla cucina, soprattutto a non sprecare del buon cibo… quindi, prendi quel vasetto di yogurt che sta per scadere e facci un bel dolce con questa ricetta.
tutto in cucina può avere una giusta collocazione, anche quando credi che l’unica cosa che ti resta da fare è mangiarlo di corsa, oppure buttarlo via.
Nel caso specifico dello yogurt, anche se vicinissimi alla scadenza, puoi impiegarlo per preparare un dolce che puoi degustare a colazione per una settimana intera. Ti svelo subito la ricetta.
Prendi quello yogurt che sta per scadere e segui la ricetta
Con lo yogurt rimato in frigorifero possiamo realizzare une dolce incredibile. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare e che prevede pochissimi ingredienti, sarà un dolce morbido e assolutamente irresistibile. Ecco gli ingredienti che ti serviranno:
200 grammi di farina,
50 grammi di fecola di patate,
250 grammi di yogurt (scegli tu il gusto che vuoi),
180 grammi di zucchero,
100 ml di olio di semi,
3 uova,
una tazzina piccola di latte,
una bustina di lievito per dolci.
Prepariamo insieme la nostra colazione
prendiamo una ciotola abbastanza capiente, oppure aiutiamoci con la planetaria, versiamo all’interno il contenuto delle uova con lo zucchero e montiamo il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. A questo punto, poi, versiamo all’interno lo yogurt e l’olio di semi, così da continuare a montare gli ingredienti insieme. Adesso siamo pronti per mettere all’interno anche la farina setacciata con il lievito. Mi raccomando, eseguite questa operazione poco per volta perché non si dovranno creare grumi in alcun modo.
Lavoriamo l’impasto finché non sarà diventata una crema molto densa e concludiamo tutto con la tazzina di latte. Mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi mentre imburriamo e infariniamo lo stampo per il plumcake, oppure rivestiamolo con carta forno. A questo punto passiamo alla cottura, il forno dovrà rimanere a 180 gradi e il nostro plumcake cucini per circa 50 minuti.
LEGGI ANCHE -> Ma tu il caffè come lo bevi prima o dopo aver mangiato? C’è una cosa che devi sapere
Trascorso il tempo necessario facciamo la classica prova dello stecchino/spaghetto di pasta e se sarà perfettamente cotto il nostro dolce della colazione è pronto da servire…
Il plumcake una volta pronto, quindi, si può conservare per una settimana in un contenitore da chiudere ermeticamente, così da impedirne il passaggio d’aria e conservare la sua morbidezza.
LEGGI ANCHE -> Riso alla cantonese, lo preparo ogni volta che sono stanca, se lo spazzolano tutti, contiene solo 200 kcal, pronto in 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Canarino della nonna dopo pranzo io lo faccio così, ma siamo certi che aiuti davvero contro la pancia gonfia?