Nel caso in cui in casa una melanzana anche un po’ vecchiotta e con le grinze, prendi un po’ di formaggio e del prosciutto e facciamo un piatto strepitoso…
Basta una sola melanzana per rendere la cena super deliziosa e molto appetitosa, aggiungendo qualche altro ingrediente per rendere il piatto più corposo e ricco di gusto.
LEGGI ANCHE -> Problemi di digestione dopo i pasti: bevi questo intruglio e addio fastidio
D’altronde, come dice sempre la mia cara nonna, non c’è niente di meglio che una melanzana da friggere per una cena con i fiocchi e realizzata all’ultimo minuto. Vi svelo i trucchetti della mia ricetta salva cena.
Prendi quella melanzana vecchiotta che si trova nella cesta di frutta e verdura, e prepariamo una cena last minut dal sapore incredibile, così come la preparerebbe una nonna della Sicilia…. qui dove la frittura gioca un ruolo da protagonista indiscussa. Ecco di seguito la ricetta:
1 melanzana,
prosciutto,
provolone a fette,
una bottiglia di salsa di pomodoro.
LEGGI ANCHE -> Segnaposto di Natale fai da te: piccoli gioielli da sfoggiare sulla tua tavola
Prendiamo le melanzane almeno mezz’ora prima della preparazione, tagliamole a fette non più spesse ci un centimetro e versiamo sopra ognuna di loro del sale e riponiamole dentro uno scolapasta mettendo un piatto di sotto. Qui le melanzane rilasceranno il liquido in eccesso e saranno pronte per la frittura.
Successivamente, versiamo due centimetri di olio di semi in un padella e quando sarà arrivato alla giusta temperatura facciamo friggere man mano le nostre melanzane e rimettiamo nel colapasta con sotto un piatto. Questa manovra vi permetterà anche di eliminare l’olio di frittura in eccesso.
Quando le melanzane saranno tutte fritte, facciamole freddare così da poterle maneggiare con tranquillità. Prendiamo ogni fetta di melanzane frutte e riponiamo su si essa una fetta di prosciutto, una di formaggio e arrotoliamo su sé stessa.
Ripetiamo l’operazione per tutte le melanzane e poi disponente gli involtini all’interno della teglia come voler realizzare un tortino, versando della salsa di pomodoro e non solo. Completiamo il tortino con aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato e non solo e dei cubetti di formaggio che renderanno la superficie deliziosa e morbida al tempo stesso.
Mettiamo tutto in forno per almeno 15 minuti a 200 gradi e servite mentre gli involtini sono ancora caldi, insieme a un buon contorno di verdure e patate al forno… ti assicuro che sarà un successo incredibile!
LEGGI ANCHE -> Insalata di rinforzo, il nome già dice tutto, non la puoi non fare a Natale
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…