Nel caso in cui nella cesta della frutta in casa trovassi delle arance dei limoni anche un po’ bruttini, non scartarli subito ma preparaci un dolce che avrà un sapore buonissimo e unico.
Da ciò che resta in casa possiamo creare dei piatti davvero incredibili, evitando così gli specchi alimentari e ottimizzando tutto nel migliore dei modi. Si tratta di una ricetta dolce da servire a colazione, la quale risulterà incantevole con un po’ di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> Con un rotolo di sfoglia ti preparo una cena strepitosa: pronta in 15 minuti
Una volta che la servi una fetta tira l’altra e nessuno potrà resistergli. Ti svelo di seguito tutti i miei trucchi per preparare questo dolce strepitoso dal sapore di primavera.
Ricetta della torta con le arance e il limone
Rendiamo il buongiorno di domani unico sotto ogni punto di vista, il tutto con una coccola da concedersi attraverso questo dolce che si prepara con pochissimi ingredienti. Ecco di seguito la ricetta:
300 grammi di farina 00,
200 grammi di zucchero,
Tre uova,
Due arance,
Un limone,
130 ml di olio di semi,
70 ml di latte (in caso contrario possiamo sostituire tranquillamente con l’acqua),
Una bustina di vanillina.
LEGGI ANCHE -> Mangi carote per tamponare la fame? C’è una cosa devi necessariamente sapere per stare attenta!
Prepariamo insieme questa torta deliziosa
Cominciamo la preparazione del nostro dolce proprio degli agrumi, grattugia la buccia e mettiamola da parte e la stessa cosa facciamo con il succo. Dopodiché rompiamo le tue uova all’interno di una ciotola e montiamo l’insieme allo zucchero, fino a ottenere un impasto spumoso qui dove andremo ad aggiungere anche l’olio poco per volta è il latte. Montiamo ancora una volta tutti insieme gli ingredienti e concludiamo aggiungendo il succo delle arance e del limone.
Adesso possiamo mettere la farina setacciata con il lievito poco per volta continuando a montare il nostro impasto, mi raccomando se è necessario aiutatevi con uno sbattitore elettrico per evitare la formazione di grumi. Quando avremmo ottenuto un impasto cremoso e debilitato, concludiamo versando anche la scorza dell’arancia e della limone e trasferiamo in una teglia a nostra scelta purché sia ben imburrata e infarinata.
Facciamo cuocere a 180 gradi in forno ventilato per 45 minuti, mi raccomando classica prova dello spaghetto per verificare che sia cotta puntino… spolveriamo lo zucchero a velo magari miscelato con la cannella, è servita a colazione insieme al latte o qualsiasi altra bevanda calda e il successo assicurato.
Questo dolce si conserva fino a tre giorni purché sia chiusa all’interno di un porta torte o una ciotola ermetica, in modo tale da non perdere freschezza e bontà.
LEGGI ANCHE -> Tisana alla curcuma, bevuta prima di Natale è un vero e proprio toccasana per il corpo: i suoi effetti