Se ti avanzano delle pere troppo mature nel cesto della frutta lo sai che puoi preparare una torta strepitosa da gustare a colazione o a metà mattinata.
La torta alle pere è un dolce che piace a tutti, l’aggiunta delle pere all’impasto aggiungono dolcezza e umidità alla torta, creando un equilibrio perfetto tra sapore dell’impasto e la frutta. Io la preparai spesso, ma per un buon risultato le pere devono essere mature.
Se sono troppo acerbe di certo non si otterrà un buon risultato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non è difficile la preparazione, non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta e vedrai che risultato!
Leggi anche: Non ti dimenticare di preparare la torta al cacao da gustare la mattina di Natale con tutta la tua famiglia
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
3 pere mature
300 g di farina
50 g di fecola di patate
150 ml di latte
100 g di burro
Per poter preparare questa torta preriscaldiamo il forno a 180°C e imburriamo una teglia per torte. Passiamo adesso alla preparazione del dolce. Mettiamo in una ciotola la farina e la fecola setacciate, il lievito e con un cucchiaio mescoliamo per bene.
In un’altra ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, uniamo i composti secchi gradualmente così da evitare la formazione di grumi, versiamo il latte, il burro fuso. Mescoliamo continuamente per evitare grumi.
Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e continuiamo a mescolare fino a ottenere una consistenza liscia, aggiungiamo parte delle pere, le tagliamo a dadini dopo averle sbucciate e rimosso semini e torsolo. Versiamo l’impasto nella teglia, livelliamo e aggiungiamo le pere a fette, devono coprirle uniformemente la superfice. Facciamo cuocere in forno caldo per circa 40-45 minuti, controlla se è cotta con la prova stecchino.
Leggi anche: Muffin alle mele super soffici e light: li preparo solo con ingredienti sani, la colazione sarà superleggera
Una volta cotta la torta, sforniamo e lasciamo raffreddare, poi spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…