Sei alle prese con la realizzazione dei regali di Natale, il che implica la preparazione di dolci a volontà e l’avanzo di albumi che non sai come riutilizzare o per meglio dire… come conservare?
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono certa che molti di noi in queste settimane siano alle prese con la realizzazione di numerosi dolci da offrire come dono di Natale e non tutti loro prevedono come ingrediente l’uovo in tutto le sue parti: tuorlo e albume.
Quanto detto però ci porta a un problema considerevole che un po’ tutti noi tentiamo a sottovalutare, ovvero il grave spreco alimentare viene fatto in tal senso quando l’albume non impiegato in cucina viene subito buttato via senza nemmeno soffermarci a riflettere. Bisogna ricordare che si tratta di un ingrediente che possiamo subito riutilizzare, subito o nelle settimane successive se solo impariamo a conservarlo nel migliore dei modi.
Non buttare mai via l’albume dell’uovo inutilizzato
Durante il periodo delle feste l’albume dell’uovo può diventare una vera risorsa, dato che se miscelato con la giusta dose di zucchero a velo daremo vita a una deliziosa glassa che potremmo anche colorare per decorare i biscotti che abbiamo preparato da dare in dono come regalo di Natele.
Una volta montati a neve, poi, gli albumi diventano anche la base perfetta per una torta da realizzare last minuti e non solo. Per chi non lo sapesse, gli albumi possono essere conservati per diverso tempo, utilizzandoli all’occorrenza.
Come si conservano gli albumi dell’uovo?
Gli albumi dell’uovo una volta scartati perché non servono all’interno della ricetta che abbiamo scelto non vanno assolutamente buttati, ma quando avranno raggiunto la temperatura ambiente possiamo pensare a come conservarli.
Un escamotage utilizzato da molte casalinghe e persino pasticceri è quello di prendere i tuorli d’uovo e metterli all’interno di monoporzioni per il ghiaccio, vi consiglio di aggiungere poi un’etichetta con la data di conservazione per poi utilizzarli entro i due mesi successivi. Possiamo così utilizzare i nostri albumi ogni volta che ne abbiamo bisogno, ma lasciando scongelare la porzione dedicata lentamente senza l’ausilio del microonde.
LEGGI ANCHE -> Elimina la puzza di fritto dai capelli senza lavarli, a questo punto puoi anche friggere il mondo
Prima di impiegarla all’interno della ricetta di riferimento, però, vi consiglio di constatare lo stato di freschezza del prodotto se notate un odore strano allora vuol dire che l’alimento si sarà guastato motivo per cui l’albume non sarà più utilizzabile.
LEGGI ANCHE -> Come conservare le cozze comprate oggi per la Vigilia di Natale, il consiglio del mio pescivendolo onesto
LEGGI ANCHE -> Risparmia a Natale, ma quale pasta fresca, prepara i lumaconi ripiene di tante verdurine, saranno il must della cena