San Martino è stato un gran successo ma ti sono avanzate delle castagne? Non ti preoccupare, perché adesso ti svelo una ricetta super deliziosa dove loro saranno le indiscusse protagoniste.
Le castagne sono le regine indiscusse delle nostre case, che siano arrosto, bollite o servite in altro modo… si tratta di un alimento che piace davvero a tutti, grandi e piccini.
LEGGI ANCHE -> Bucce d banana i mille riutilizzi da non perdere, risparmi un sacco di soldi
Quindi, perché non riproporle in un bel dolce e dare una nuova vita a quelle che sono avanzate da questo San Martino? Recentemente, infatti, ho trovato questa ricetta che mi ha subito conquistata, quindi ho ben pensato di condividere con voi tutti i suoi segreti perché si tratta di un dolce che si prepara davvero in pochissimi minuti.
Ecco la ricetta con le castagne avanzate da San Martino
Prendiamo le castagne che ti sono avanzare e realizziamo un dolce che vi lascerà senza fiato, così buono e morbido che potrete servirlo a colazione oppure durante la merenda. Per realizzare il dolce di riferimento, dunque, ci serviranno i seguenti ingredienti:
350 grammi di farina 00,
120 grammi di farina di castagne,
220 grammi di zucchero,
4 uova,
120 ml di olio di semi,
120 ml di latte,
1 bustina di lievito per dolci,
almeno 12 castagne.
Nel caso in cui in casa non abbiate il latte, sappiate che può essere sempre sostituito con un’alternativa vegetale tra quello di mandorla, soia e riso.
LEGGI ANCHE -> Prendi due salsicce e un po’ di straccino: l’aperitivo non è mai stato più buono!
Prepariamo insieme un dolce strepitoso dopo San Martino
Cominciamo subito con il montare le uova insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Aiutiamoci con le fruste elettriche, così riuscire ad avere un impasto omogeneo e compatti in poco tempo. Prendiamo poi la farina normale e quella di castagne per setacciarle insieme e aggiungerle alle uova, lavoriamo insieme il tutto mettendo anche il latte, l’olio e la bustina di lievito per ultimo.
Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza di una crema molto densa, allora, lasciamolo riposare per almeno 10 minuti. Nel frattempo, imburriamo la teglia del ciambellone con la farina e versiamo il nostro impasto. Prendete le 12 castagne e disponetele sopra il ciambellone, passiamo poi alla cottura.
Facciamo cucinare poi a 180 gradi per 50 minuti circa, canonica prova dello spaghetto e possiamo servire ancora calda, oppure leggermente intiepidita.
Si tratta di un dolce incredibile, dal sapore intenso arricchito dalle castagne a pezzi e vi assicuro che verrà spazzolato via dal vassoio in men che non si dica!
LEGGI ANCHE -> Torta al cocco in 10 minuti, la ricetta perfetta per un dolce improvviso