Per una colazione top servono gli ingredienti giusti e un bicchiere di latte scremato è un’ottima base di partenza: scopri come fare i biscotti leggeri al latte

Inzuppare i biscotti nel latte, nel caffè , nel té  al mattino è l’esercizio più comune nelle case degli italiani. E poi ce li portiamo dietro durante la giornata, perché quel sapore è difficile da abbandonare.

Ti basta un bicchiere di latte scremato e realizzi questi biscotti deliziosi: solo 90 kcal, si prevede la colazione migliore della settimana

Ma se ti dicessi che basta un bicchiere di latte scremato per preparare i più buoni biscotti caserecci e che ogni porzione è solo 90 calorie? Possiamo giocare con le forme, arricchirli con cioccolato e frutta secca, insaporirli come vogliamo. Ma la base è sempre questa.

Biscotti leggeri al latte scremato: alleggeriamo l’impasto, questo ingrediente non c’è

Molti biscotti per la prima colazione fatti in casa sono a base di farina, latte e burro. Ma qui vogliamo un risultato più leggero e quindi lo eliminiamo, sostituendolo con l’olio di semi. Ci aiuta senza coprire il sapore.

Ingredienti:
250 g farina integrale
1 bicchiere grande di latte scremato
80 g zucchero di canna
1 uovo medio
8 g lievito il polvere per dolci
30 ml olio di semi
1 scorza di limone
1 pizzico di sale fino

Preparazione: passo passo biscotti ideali per la colazione

farina integrale
Biscotti leggeri al latte ricettasprint

Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna e il sale. Cominciamo a mescolarli con un cucchiaio di legno e poi facciamo la classica fontana. Al centro mettiamo l’uovo intero e aggiungiamo la scorza grattugiata finemente di mezzo limone non trattato.
Usiamo una forchetta riportando la farina verso il centro, poi aggiungiamo anche il latte scremato e l’olio di semi. Io utilizzo sempre quello di mais che è più leggero, ma va benissimo anche quello di girasole.

leggi anche:Hai mai fatto le polpette di tonno fritte ma non fritte, le devi cuocere nella friggitrice ad aria e sono spaziali: l’unico neo che non fai in tempo a cuocerle e te le richiedono

Per ultimo mettiamo il lievito e partiamo ad impastare con energia amalgamando tutti gli ingredienti insieme. Possiamo usare l’impastatrice, ma non c’è nulla di meglio delle mani quando si tratta di preparare questi composti. E allora, partiamo facendo movimenti veloci e decisi fino ad ottenere un composto omogeneo. Fermiamoci quando si appiccica ancora alle mani, è pronto.

uova
Biscotti leggeri al latte ricettasprint

Lo mettiamo in una ciotola pulita e sigilliamo con la pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigorifero per 20 minuti. Passato questo tempo, riprendiamo la pasta frolla. La appoggiamo sul piano di lavoro e la stendiamo con un mattarello fino ad un’altezza di mezzo centimetro.
Ora diamo forma ai biscotti al latte usando un coppapasta rotondo da 4-6 cm oppure delle formine, facendoci aiutare anche dai nostri figli. Quando sono pronti, li copriamo con lo zucchero di canna e li inforniamo nella parte centrale del forno preriscaldato a 180°.
Possono bastare meno di 15 minuti, perché ci servono appena dorato in superficie e leggermente croccanti. Li tiriamo fuori e aspettiamo che siano raffreddati prima di addentarli. E quelli che avanzano, li conserviamo nella classica scatola di latta per biscotti.

latte
Biscotti leggeri al latte ricettasprint