Lo sai che ti basta una fetta di questo plumcake all’ananas a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica, impossibile resistere a tanta bontà .
Non c’è cosa migliore che gustarsi una fetta di plumcake a colazione che possa metterci il buon umore e affrontare al meglio la prima parte della giornata. Accompagniamo con una tazza di latte o un vasetto di yogurt e vedrai e farai il pieno di energia.
In cucina basta poco per prendere per la gola tutti, a casa mia piace anche questa torta, si mantiene per un paio di giorni sotto una campana di vetro, se non va a ruba prima. Segui la ricetta.
Plumcake all’ananas aggiungo anche lo yogurt fetta dopo fetta andrà a ruba
Non è difficile preparare questo plumcake, basta poco, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
250 g di farina
2 vasetti di yogurt bianco (oppure uno all’ananas)
50 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata del limone
4 fette di ananas sciroppato
zucchero a velo
Procedimento del plumcake all’ananas e yogurt
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a tirare dal frigo le uova almeno mezz’ora prima della preparazione del dolce. Poi possiamo mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo i due ingredienti così da ottenete un composto omogeneo, spumoso e chiaro.
Aggiungiamo a cucchiai la farina setacciata, l’incorporiamo delicatamente e poi aggiungiamo lo yogurt e l’olio di semi, lavoriamo sempre con le fruste elettriche e poi aggiungiamo il lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone, attenzione a quando la rimuoviamo non dobbiamo togliere la parte bianca sotto stante che è amara.
Possiamo trasferire l’impasto ottenuto nello stampo per plumcake ben oleato, aggiungiamo le fette di ananas le infariniamo un po’. Possiamo far cuocere il dolce nel forno caldo a 180° per 40 minuti, consigliamo di fare sempre la prova stecchino, solo così avremmo conferma della cottura del dolce.
Leggi anche: Aggiungo sempre della ricotta quando preparo la torta alle albicocche così avrà una consistenza morbida
Leggi anche: La cheesecake più buona che abbia mangiato, 0 grassi per una pausa senza rimorsi, prova costume ok
Se non sai come fare la prova stecchino, cliccare qui! A cottura terminata togliamo il dolce dal forno e poi lo possiamo togliere dallo stampo solo quando il dolce sarà freddo, solo così non si romperà . Serviamo a fette e gustiamo, se preferiamo possiamo aggiungere lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!