Non ci credi? Lo sai che con soli 3 ingredienti riesci a preparare una cena sfiziosa e ghiotta? Una torta salata che lascerà tutti a bocca aperta.
Oggi ti presentiamo una torta salata ghiotta, croccante fuori e morbida dentro, irresistibile, non serve accendere il forno, basta mettere tutto in ciotola, si mescola e poi si lascia cuocere in padella.
Se sei curiosa, segui la nostra ricetta e vedrai che non te ne pentirai, una ricetta super gustosa, perfetta anche per i piccoli di casa. Gli ingredienti sono patate, provola e uova, nulla di più. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Se si vuole si può arricchire la torta con del prosciutto cotto a dadini, salame, pancetta dipende da quello che si preferisce. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint. La torta si conserva benissimo in frigo per due giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
6 patate
2 uova
180 g di provola
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
pan grattato q.b.
olio di semi di girasole q.b.
Per poter preparare questa torta di patate, iniziamo a lavare le patate, non sbucciamole e mettiamole in una pentola con acqua abbondante. Non appena si saranno ammorbidite, basta inserire i rebbi di una forchetta al centro se usciranno facilmente vuol dire che sono cotte. Spegniamo e scoliamo le patate e sbucciamole.
In una ciotola ampia mettiamo le patate schiacciate, aiutiamoci con uno schiacciapatate, poi uniamo le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale fino e un po’ di noce moscata. Mescoliamo per bene.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Aggiungiamo anche la provola a dadini piccolissimi e mescoliamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo un composto tondo e aggiungiamo il pan grattato.
Leggi anche: Metti in teglia 1 patata e 2 zucchine, aggiungi del formaggio e sforni la torta salata più buona di sempre
Versiamo in una padella un po’ di olio, l’impasto e livelliamo per bene, lasciamo cuocere per 15 minuti, poi giriamo la torta, aiutiamoci con un piatto, come si fa per la frittata. Proseguiamo la cottura e poi spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…