Con 5 arance prepara la marmellata a casa, nulla di più genuino, buonissima da spalmare sul pane o da farcire dolci, ma puoi anche servirla con i formaggi.
È tempo di arance, quindi perché non approfittarne e preparare a casa una buona conserva? In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a preparare la marmellata di arance, per un buon risultato scegliere arance biologiche.
La marmellata alle arance è buona, perfetta per farcire dolci, come biscotti, crostate, plumcake, ma possiamo anche spalmarla sul pane, fette biscottate, spesso la servo con i formaggi, devo dire che è buonissima. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Marmellata alle arance fatta a casa, nulla di più genuino, segui la nostra ricetta
Per preparare la marmellata si deve solo attendere i tempi di cottura che è un po’ lunga, ma vale la pena.
Ingredienti per 2 vasetti
5 arance biologiche
zucchero (la metà della polpa delle arance)
cannella q.b.
Procedimento della marmellata all’arancia fatta in casa
Per poter preparare questa marmellata, laviamo le arance, rimuoviamo la buccia solo a due rance, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Rimuoviamo la polpa dalle arance, pesiamole e poi pesiamo lo zucchero che deve essere metà della quantità della polpa delle arance. Prendiamo una pentola, mettiamo la polpa e lo zucchero, la cannella, con un cucchiaio mescoliamo bene e accendiamo il fuoco, dobbiamo far cuocere per 40-45 minuti a fiamma alta. Dobbiamo sempre girare per evitare che si attacchi il tutto al fondo della pentola.
Nel frattempo possiamo lavare le scorza delle arance e mettiamo in un pentolino, aggiungiamo acqua e lasciamole cuocere per pochissimi minuti.
Leggi anche: Confettura di castagne: un modo alternativo di gustare le castagne, provala sulle crêpes
Riprendiamo le scorze che abbiamo tenuto da parte e tagliamole a striscioline sottili, si perderà l’amaro. Poi scoliamo e aggiungiamo alle arance in pentola, mescoliamo e lasciamo addensare la marmellata e facciamo raffreddare un po’, poi trasferiamola nei vasetti ben sterilizzati, clicca qui per farlo in modo corretto. Chiudiamo i vasetti e lasciamo raffreddare, mi raccomando capovolgi così da creare il vuoto. Poi mettiamoli in una pentola con acqua una volta raffreddati, mettiamo dei canovacci così non urteranno.
Leggi anche: Le castagnole in friggitrice ad aria, sono si light con poche calorie, ma fai attenzione che una tira l’altra
Leggi anche: Ti rivelo come si prepara la mia torta speciale ricotta e limone, anticipiamo la primavera
Lasciamo bollire per 20 minuti, togliamoli poi lasciamoli raffreddate e la marmellata si conserverà fino ad un anno. Dopo l’apertura la confettura va messa in frigo e consumata entro un paio di giorni.
Buona Pausa o Colazione!