Prepariamo la merenda in pochissimi minuti usando quelle due arance che da un po’ di tempo vedi nella cesta della frutta, ma proprio non le vuoi mangiare. Un dolce che ti permette di unire l’utile al dilettevole.
i tuoi bambini hanno un rapporto conflittuale con le arance? Tu stessa fai fatica a mangiarla? Non ti preoccupare perché a volte basta davvero un piccolo dolce ad alleggerire il problema.
Un dolce, quindi, che ti aiuti a familiarizzare con il gusto delle arance, rendendo il tutto piacevole, perfetta da servire a merenda al posto di brioscine piene di conservanti e zuccheri.
Per una buona e sana merenda possiamo puntare tutto su un ciambellone soffice all’arancia, che si prepara velocemente e per il quale basteranno pochi ingredienti. Ecco la lista degli ingredienti che ti serviranno per la nostra ricetta:
300 grammi farina 00,
200 grammi di zucchero,
due bicchieri di succo d’arancia,
3 uova,
80 ml di olio di semi,
una bustina di lievito per dolci,
Pezzi di arancia per chi lo desidera.
Rivisitiamo la ricetta del ciambellone classico, realizzando all’arancia, sfruttando in toto il suo succo e persino l’arancia fatta a pezzi per rendere il dolce ancor più particolare. Cominciamo la preparazione del nostro dolce come sempre delle uova, versiamo il contenuto dentro una ciotola e montiamolo insieme allo zucchero, aggiungiamo subito l’olio olio di semi e passiamo allo step successivo.
Setacciamo la farina insieme al lievito e versiamo all’interno della ciotola con le uova e gli altri ingredienti poco per volta, aiutiamoci con uno sbatti elettrico così da fare tutto il minor tempo e ottenere un impasto molto denso, il quale deve avere la stessa consistenza di una crema. Continuiamo versando all’interno anche due bicchieri di succo d’arancia e se lo desiderate prendete un’altra arancia tagliate la tocchetti molto piccoli e aggiungetela all’impasto, così da dare ancor più consistenza rendere la ciambellone fruttato.
LEGGI ANCHE -> Dieta express per accelerare il metabolismo in vista del Capodanno
In ogni caso, possiamo variare questo dolce inserendo anche le gocce di cioccolato e in alcuni casi persino cucchiaio di rum, è una ricetta molto versatile sulla sulla quale possiamo giocare molto con gli ingredienti
In ogni caso quando sarà pronto, poi, imburrare lo stampo del ciambellone aggiungendo anche la farina, così da versare all’interno l’impasto del nostro dolce. Facciamolo cucinare in forno per 40 minuti a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Lenzuola bianche con aloni che non vanno via, mia nonna usava sempre questo rimedio infallibile
LEGGI ANCHE -> Trigliceridi troppo alti dopo le feste, i cibi da introdurre per abbassarli rapidamente
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…