In tutte le case degli italiani è presente è presente una caffettiera, anche per coloro che non bevono questa bevanda nel quotidiano… ma stai attento nel momento in cui dentro trovi la muffa. Ecco di cosa si tratta.
Il caffè rappresenta un grande tassello importante nella tradizione culinaria italiana, una bevanda della quale nessuno, o quasi, riesce a fare a meno e l’eterna battaglia rimane sempre la stessa: moka o macchinetta elettrice?
La risposta dipende da vari fattori ma, principalmente, dal gusto di ognuno di noi, oltre che da una somma di abitudini. Al tempo stesso, però, dobbiamo prestare moltissima attenzione alla manutenzione della caffettiera, la quale non deve essere sottovalutata in alcun modo.
Muffa nella caffettiera: non sottovalutarla in alcun modo
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, dobbiamo davvero prestare moltissima attenzione a come pulire la moka. La prima cosa da non dimenticare è la seguente: pulite la caffettiera con un panno usa e getta ma senza usare alcun tipo di prodotto, il quale lascia sempre residui a prescindere da tipo.
A ogni modo, nonostante ogni cura che viene messa in atto nel dettaglio per la manutenzione della caffettiera, può capitare che all’interno si formi della fastidiosa muffa bianca. Da questo punto di vista, quindi, bisogna capire cosa determina la muffa e come possiamo rimuoverla perché se finisce nel caffè può avere pericolosi effetti sul tuo corpo.
Come rimuovere la muffa dalla caffettiera?
La presenza della muffa nella moka viene determinata da una mancata pulizia completa, dato che una volta lavata andrebbe anche asciugata per bene così da evitare questo particolare fungo si presenti all’improvviso la quale si deposita sempre all’interno della caldaia.
A generare la muffa, poi, troviamo l’effetto umidità che si genera quando lasciamo il tutto del caffè per troppo tempo nel filtro. Non ci resta, quindi, che entrare in azione e rimuoverla alla perfezione per evitare che questa si formi ancora una volta.
Non procediamo con alcun tipo tipo di lavaggio estremo, ma usiamo soltanto una spugna nuova imbevuta con un po’ di aceto per pulire il serbatoio dove si trova la muffa. Successivamente sciacquiamo la moka con acqua corrente calda, per poi riempire il serbatoio e fare un caffè vuoto, effettuate quest’operazione finché non sentirete più l’odore dell’aceto.
In questo modo, avrete rimosso la muffa da dentro la caffettiera che tornerà completamente nuova, ma tu evita di lasciare residui di caffè o acqua all’interno della moka e se necessario effettua questo tipo di manutenzione almeno una volta la settimana in via preventiva.
LEGGI ANCHE -> Come assumere il limone per dimagrire, io lo sto facendo tutti i giorni ho eliminato già un rotolo di grasso
LEGGI ANCHE -> Usi alternativi del sale in casa, ti farà risparmiare un sacco di soldi ogni mese: ecco come