La pastella per la frittura per te è sempre un problema? Recentemente ho scovato una ricetta super semplice da realizzare, la quale si presta perfettamente alla realizzazione di piatti dolci e salati.
Quando ero bambina mi divertivo a trascorrere il tempo insieme a mia nonna in cucina, nel tempo ho avuto l’opportunità di carpire anche i suoi segreti e ciò che mo ha sempre incuriosito… e adesso ho la sua ricetta segretissima.
LEGGI ANCHE -> Vorrei dirti che… ecco perché ha chiuso lo show di Elisa Isoardi
La pastella di cui siamo parlando e caratterizzata da il suo effetto crescente, si prepara ad avere in pochissimi minuti e mia nonna la utilizzava sia per i dolci che anche per i piatti sala, non a caso molto spesso ci faceva pure le verdure. Sei pronta a prendere appunti e custodire come un tesoro questa ricetta?
Ecco la ricetta della pastella crescente per frittelle
Questa ricetta è semplice da realizzare e prevede al suo interno davvero pochissimi ingredienti, l’effetto crescente è stato dato poi da un ingrediente segreto che rende questa crema friccicarella diventando anche croccante dopo la frittura. Per realizzarla ci serviranno gli ingredienti elencati di seguito:
200 grammi di farina 0,
100 grammi di acqua frizzante,
100 grammi di birra,
sale,
1 uovo e 1 tuorlo.
A seconda delle ricette possiamo aggiungere le spezie già durante la fase di realizzazione, oppure un pizzico di zucchero per modificare il sapore nel caso in cui stessimo preparando dei dolci. In ogni caso, sia per le verdure, che per il pesce la carne possiamo sostituire l’acqua frizzante e mettere solo la birra.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, momenti di grande panico: urla e caos per la conduttrice
Come si prepara questa pastella crescente?
Il procedimento per questa pastella segue la ricetta classica della tradizione, montiamo insieme un tuorlo e l’uovo intero per poi aggiungere prima l’acqua frizzante e successivamente la farina setacciata così da evitare la formazione di grumi. Nel caso in cui non siate riusciti nell’intento, affidatevi a un frullino a immersione il quale renderà l’impasto liscio e vellutato. Completiamo il tutto mettendo poi la birra. Quando avremo concluso i vari passaggi, vi consiglio di conservare la pastella mezz’ora in frigo prima di utilizzarla.
Trascorse il tempo è necessario possiamo utilizzare la pastella che abbiamo creato per il piatto specifico che vogliamo realizzare, inoltre questo si adatta perfettamente alla realizzazione di verdure oppure di dolci a base di riso come nel caso delle crespelle.
Provate anche voi questa pastella e che non ne potrete fare più a meno per la sua versatilità e utilizzo che in cucina.
LEGGI ANCHE -> Le alici di mia zia Lola sono fritte dorate e asciutte, io le faccio altrettanto dorate e croccanti come lei, ma non le friggo