Solo 10 minuti, un soffritto delizioso e via nel mixer: con questa pasta alla crema di piselli e zafferano conquisti tutti, è ricetta che spacca!
C’è un piatto che preparo non appena inizia ad arrivare laria fresca dell’autunno: sto parlando della pasta alla crema di piselli e zafferano, che è sicuramente uno di quei piatti che ha il potere di stupire nonostante la semplicità. Con un mix di sapori freschi e avvolgenti, questa ricetta è perfetta sia per un pranxo veloce settimanale oppure per sorprendere gli ospiti senza stare per ore in cucina.
Ciò che rende delizioso questo piatto, è sicuramente la combinazione di zafferano e piselli, che andremo a creare, ottenendo una crema che incanta al primo assaggio, mentre il tocco affumicato dello speck o della pancetta aggiunge un gradevole sapore sposandosi divinamente con tutti gli altri ingredienti.
Insomma, lasciati subito conquistare dalla bontà e cremosità di questo piatto, gli ingredienti sono semplici, ma il risultato è da ristorante. E poi, chi può resistere alla cremosità avvolgente di questo piatto che si prepara in soli 10 minuti? Basta chiacchiere allora e realizziamo insieme questa favolosa ricetta sprint. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di pasta
1/2 cipolla
1 carota piccola
1 gambo piccolo di sedano
5 g di zafferano
150 g di speck o pancetta
Inizia tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una padella, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e lascia scaldare. Aggiungi il trito di verdure e rosola a fuoco medio per alcuni minuti, finché non saranno morbide e profumate. Dopo 3-4 minuti di cottura, unisci i piselli freschi o surgelati e mescola bene aggiungendo una tazza di brodo vegetale. Cuoci a fuoco vivo per circa 10 minuti, finché i piselli non sono teneri, dopodiché, trasferisci tutto in un mixer e frulla fino ad ottenere una crema liscia.
In una casseruola capiente, fai rosolare lo speck o la pancetta a fuoco medio, fino a che non diventa dorato e croccante. Unisci anche la crema di piselli e lascia insaporire. Aggiungi a questo punto il restante brodo e lo zafferano. Raggiunto il bollore, cala la pasta, lasciandola cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione, mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Guarda cosa ho fatto con una scatola di piselli. La cena per tutti con sole 300 calorie
Terminata la cottura, spegni i fornelli e aggiungi il parmigiano grattugiato, mescolando bene e ottenendo una crema omogenea e deliziosa. Non ti resta che gustare con me questo grande capolavoro e ti garantisco che basta il primo assaggio per innamorarsene. Buon appetito!
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…
Perché è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…
Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…