A questo Risotto ai carciofi nessuno resiste, la mia ricetta salva sprechi per sfruttare i carciofi scaldati a Pasqua, un consiglio saporito e cremoso da provare subito!
Quando hai voglia di qualcosa di cremoso, saporito e anche un po’ furbo, questa è la ricetta perfetta. Un piatto speciale ma fatto con i soli ingredienti che devi recuperare dal pranzo di Pasqua, anche se sono così buon i che io spesso li preparo apposta. Fidati che sono così buoni che nessuno sospetterà che l’ingrediente principale fosse un avanzo del giorno prima!

Questa meraviglia racchiude i carciofi già scaldati, magari quelli avanzati da Pasqua, che di solito si mangiano per contorno e pochi ingredienti per un risultato divino. Prepareremo infatti un risotto pazzesco, unendo solo alla base di carciofi, della deliziosa pancetta croccante e profumato timo per un connubio davvero irresistibile. Il burro e il parmigiano poi, completeranno il piatto rendendolo supre cremoso e avvolgente, fidati che nessuno saprà resistergli, anzi ti chiederanno il bis.
Risotto ai carciofi: un piatto cremoso salva sprechi che piacerà a tutti!
Insomma, è facile, veloce e saporito, una soluzione ideale per evitare sprechi o l’idea geniale da proporre agli ospiti, fidati che sorprenderai chiunque col minimo sforzo. Dunque se hai lessato già dei carciofi o semplicemente vuoi provare questa ricetta veloce ma gustosa. In più ti svelo una chicca, sempre restando in tema di ricette intelligenti salva sprechi. Se anche il risotto ti avanza il giorno dopo puoi farne delle crocchette golosissime. Beh che aspetti? Allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per il Risotto ai carciofi
350 g di riso Carnaroli
80 g di parmigiano grattugiato
150 g di pancetta
60 g di burro
Timo q.b.
4 carciofi scaldati
1 scalogno
1 l circa di brodo vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si prepara il risotto ai carciofi
Prepara il soffritto, facendo rosolare in una casseruola capiente lo scalogno tritato finemente con un filo d’olio e metà del burro. Fai andare a fuoco dolce finché diventa trasparente. Intanto taglia la pancetta a dadini e uniscila al soffritto lasciandola rosolare finché diventa bella croccante.
Leggi anche: Per essere originali a Pasqua prova con questo risotto, la vera chicca è nel limone, un vero asso nella manica
A questo punto, aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti mescolando continuamente, dopodiché inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso. Mi raccomando, aggiungi altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito. A metà cottura, dopo circa 10 minuti quindi, aggiungi i carciofi già cotti tagliati a fettine e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti.
Leggi anche: Faccio un risotto ai piselli che si leccano i baffi perfino i miei figli, così cremoso che avvolge ogni chicco
Quando il riso è al dente, spegni il fuoco, aggiungi il resto del burro, il parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di timo e manteca bene fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto assaggia e aggiusta di sale e pepe, quindi servi subito, ben caldo e goditi tutta la sua bontà. Buon appetito!