Ti+conviene+tenere+pronta+la+teglia+di+riserva%2C+questi+alberelli+di+sfoglia+alla+crema+di+nutella+faranno+impazzire+tutti%21
ricettasprint
/ti-conviene-tenere-pronta-la-teglia-di-riserva-questi-alberelli-di-sfoglia-alla-crema-di-nutella-faranno-impazzire-tutti/amp/
Dolci

Ti conviene tenere pronta la teglia di riserva, questi alberelli di sfoglia alla crema di nutella faranno impazzire tutti!

Alberelli di pasta sfoglia alla crema di nutella: farò impazzire tutti con zero sforzi, sono così buoni che ti conviene tenere pronta la teglia di riserva!

Quando hai poco tempo ma vuoi portare in tavola un dolce che faccia effetto, questa è la soluzione perfetta. Questi alberelli di pasta sfoglia non sono solo scenografici ma anche irresistibilmente golosi, con una crema alla nutella morbida e avvolgente che si sposa alla perfezione con la croccantezza della sfoglia. Sono talmente buoni che spariranno in un attimo!

Alberelli di pasta sfoglia alla crema di nutella

La combinazione tra la dolcezza della crema, il profumo della vaniglia e quel tocco speziato di cannella li rende perfetti per un dessert natalizio o uno spuntino in compagnia. Non servono lunghe preparazioni, e il risultato è garantito. Un consiglio? Preparane in abbondanza perché andranno a ruba, finiranno come il pane!

Alberelli di pasta sfoglia alla crema di nutella: con tanta semplicità porti in tavola uno spuntino così invitante che ti conviene tenere la teglia di riserva, finiranno in un lampo!

Insomma, se le ricette facili e veloci per conquistare la tua famiglia, sono quelle che desideri, allora prepara con me questi alberelli e ti garantisco che saranno un successo. Allaccia il grembiule e vedrai che in pochi minuti saranno già pronti da gustare, perfetti a qualunque ora. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per gli alberelli di pasta sfoglia con crema alla nutella

Per 6 alberelli

1 rotolo di pasta sfoglia
Cannella q.b. per decorare
Zucchero di canna q.b. per decorare

Per la farcia

1 uovo intero e 2 tuorli
250 ml di latte
1 cucchiaio di farina 00
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di nutella
Una bustina di vanillina

Come si preparano gli alberelli di pasta sfoglia alla crema di nutella

Inizia preparando la crema, quindi in un pentolino, sbatti l’uovo intero con i due tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina e mescola bene per evitare grumi. Versa a filo il latte, sempre mescolando, e unisci la vanillina. Metti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e cuoci, continuando a mescolare, fino a ottenere una crema densa. Togli dal fuoco, aggiungi la nutella e amalgama fino a ottenere una crema liscia e uniforme. Lascia raffreddare da parte coperta con pellicola a contatto.

Leggi anche: Cioccolatini di Natale: ne faccio tantissimi per le feste e li regalo anche, ecco come li preparo in pochi minuti

Stendi la pasta sfoglia su un piano di lavoro e, con delle formine a forma di albero di Natale, ricavandone un numero pari di alberelli. Sistemali sulla teglia foderata con carta forno e metti una cucchiaiata di crema alla Nutella raffreddata al centro di metà degli alberelli. Copri con un altro alberello di sfoglia, sigillando bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta.

Leggi anche: Biscotti salati per le feste, basta con i soliti grissini, gli alberelli sono di gran effetto scenografico, spariscono nel nulla

Spolvera la superficie con zucchero di canna e un pizzico di cannella per dare un profumo irresistibile. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e inforna per 20-25 minuti, finché gli alberelli non sono gonfi e dorati. Lascia intiepidire prima di servirli e vedrai che saranno perfetti da gustare ancora leggermente caldi, quando la crema alla nutella è morbida e avvolgente. Buon appetito e buon Natale!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Conclusione perfetta della cena della vigilia? Un sorbetto al limone con i limoni di Amalfi. Digestivo e fresco

Conclusione perfetta della cena della vigilia? Un sorbetto al limone con i limoni di Amalfi.…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Il tacchino per le feste, lo faccio arrosto e possiamo anche mangiarlo a Santo Stefano

Il tacchino per le feste, lo faccio arrosto e possiamo anche mangiarlo a Santo Stefano.…

2 ore ago
  • News

Cioccolatini al liquore, sai che possono farti beccare una multa?

I cioccolatini al liquore sono prelibatissimi, dolcissimi, buonissimi, ma ora comportano anche dei rischi che…

2 ore ago
  • Dolci

Quando sono stata in Francia ho subito il fascino della crème brûlée e subito mi sono precipitata ai fornelli. Ora la faccio proprio come loro

Quando sono stata in Francia ho subito il fascino della crème brûlée e subito mi…

3 ore ago
  • Dolci

Come riordinare velocemente la casa dopo il Natale: ci metti pochissimo e sei subito pronto per accogliere di nuovo gli amici

Dopo intense serate di festeggiamenti, la casa può sembrare un vero e proprio disastro soprattutto…

3 ore ago
  • Dolci

Concludo il Natale in bellezza, con il pandoro della zia ho fatto una torta irresistibile

Riuscire a trovare il modo di fare felice tutta la famiglia a volte può diventare…

4 ore ago