Questa è la ricetta del ciambellone light perfetta a colazione, basta con dolci troppo calorici dobbiamo metterci in riga!
Sono terminate le festività natalizie e quindi dobbiamo fare i conti con qualche chiletto di troppo, per questo motivo ho pensato di suggerirti la ricetta del ciambellone light, non servono uova, burro, ma pochissimi e semplicissimi ingredienti come farina, fecola, latte, olio, zucchero e lievito per dolci.
Per dare sapore al dolce aggiungo succo e buccia d’arancia, vanillina, ti piacerà di certo. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non ti deluderò. Ti serviranno solo 8 minuti di preparazione, dovrai prima lavorare gli ingredienti secchi e poi versi su quelli liquidi.
La ricetta può essere modificata in base ai propri gusti, se non si preferisce l’aroma all’arancia, si può procedere con il succo di limone, inoltre per in celiaci basta sostituire la farina 00 con quella senza glutine, accertarsi che il lievito usato non contenga glutine. Poi Per gli intolleranti al lattosio possono usare il latte delattosato o latte vegetale. Segui la ricetta.
Ingredienti per 6 persone
Il ciambellone della nonna si prepara così, laviamo l’arancia, ricaviamo la buccia e il succo, filtriamo.
Poi mettiamo in una ciotola ampia la fecola e la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina e il lievito e con un cucchiaio mescoliamo per bene.
Uniamo anche il latte e l’olio e con l’aiuto delle fruste elettriche mescoliamo il tutto, infine aggiungiamo il succo d’arancia e solo quando l’impasto sarà pronto lo versiamo nello stampo per ciambellone oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.
Leggi anche: Questa chiffon cake al limone è senza glutine e lattosio con un solo dolce salvo la colazione a tutti
Si consiglia di fare sempre la prova stecchino, se non sai come fare ti consigliamo di leggere qui! Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare bene il ciambellone, poi lo mettiamo su un piatto da portata e lo tagliamo a fette. Se gradiamo possiamo spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…