In famiglia o in compagnia di amici nulla meglio di una bella fritturina: ma se prepari la pastella con quella birra rimasta in frigo, spacchi tutto
Il vero segreto di una pastella perfetta non è la farine e nemmeno l’olio per friggere: ci serve un ingrediente con le bollicine e freddissimo.
L’acqua minerale, certo. Oppure quella birra che è rimasta in frigorifero e diventa il nostro jolly per una cena diversa dal solito.
Questa è la versione autunnale della pastella alla birra, da aggiornare con il passare delle stagioni: più avanti prenderemo i broccoli, i carciofi, le melanzane, le carote e molto altro.
Ingredienti:
300 g di farina 00
1 bicchiere di birra chiara
4 uova intere
Partiamo dalla pastella: sbattiamo in una ciotola le uova intere, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo con la frusta a mano. Andiamo avanti per qualche minuto, l’impasto dovrà risultare liscio e senza grumi.
A quel punto versiamo anche la birra e amalgamiamo sempre con la frusta a mano fino a quando la pastella non ottiene la giusta densità e diventa liscia. Infine competiamo con la scorza grattugiata di mezzo limone e un trito di maggiorana e rosmarino. Regoliamo con un pizzico o due di sale, un’ultima mescolata e la lasciamo riposare in frigo coperta con la pellicola alimentare.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Ora passiamo alle verdure e alla carne. Sbucciamo e laviamo le patate, poi le tagliamo a fette con una mandolina in modo sottile. Le mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda e le lasciamo in ammollo per 15 minuti. Questo è l’unico modo per far perdere un po’ di amido e quindi renderle ancora più croccanti dopo la frittura. Cambiamo l’acqua un paio di volte e siamo a posto.
Laviamo, spuntiamo a tagliamo a bastoncini le zucchine, poi puliamo il cavolfiore e ricaviamo le cimette che ci servono. Infine prendiamo il petto di pollo o di tacchino e lo tagliamo a bocconcini di media grandezza.
Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo…
Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono…
Dice che sa fare di tutto, Donald Trump. Forse anche per questo motivo ha aperto…
Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte…
Questa versione della pastiera napoletana ti farà impazzire, immagina solo il ripieno che si scioglie…
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…