Per riciclare la frutta secca avanzata di queste feste, puoi preparare questi sfiziosi dolcetti alla frutta secca: ti servono pochi ingredienti e conquistano al primo assaggio!
Con questa ricetta potrai dare nuova vita alla frutta secca avanzata delle feste, creando dei dolcetti golosi che conquisteranno tutti al primo assaggio. Con pochi ingredienti e un pizzico di creatività, potrai realizzare dei deliziosi dolcetti alla frutta secca che saranno perfetti per qualsiasi occasione.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è l’utilizzo della frutta secca avanzata, che viene unita a ingredienti semplici come le uova, lo zucchero e il cioccolato fondente. Questa combinazione di sapori e consistenze diverse crea un contrasto perfetto, rendendo questi dolcetti irresistibili. Per rendere ancora più golosi questi dolcetti però, puoi aggiungere del cocco grattugiato alla miscela di frutta secca, oppure puoi decorarli con una glassa al cioccolato bianco una volta raffreddati. Puoi anche provare ad aggiungere delle spezie come la cannella o la vaniglia per dare un tocco aromatico in più.
Insomma, preparare questi dolcetti alla frutta secca è un modo creativo e gustoso per riciclare gli avanzi delle feste e sorprendere i tuoi ospiti. Non solo avremo il piacere di gustare qualcosa di buono, ma anche l’opportunità di dare nuova vita a ingredienti che altrimenti verrebbero sprecati. Quindi segui subito la ricetta e in men che non si dica ti mangi una vera specialità!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
240 g di mandorle, nocciole e noci miste
4 uova
240 g di zucchero
400 g di cioccolato fondente
1 arancia (scorza grattugiata e 2 cucchiai di succo)
Per prima cosa, prendi le mandorle, le nocciole e le noci e tritale grossolanamente utilizzando un tritatutto o un coltello. In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungi la frutta secca tritata al composto di uova e zucchero e mescola bene.
Leggi anche: Mini muffin red velvet, non esistono dolcetti più golosi e perfetti per festeggiare l’anno nuovo
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde per qualche secondo e uniscilo alle uova continuando a mescolare. Gratta la scorza dell’arancia e ricavane il succo, uniscilo al preparato, mescolando bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Prendi una teglia da forno foderato di carta da forno e versa il composto ottenuto livellandolo bene.
Metti la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e fai cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i bordi si saranno dorati. Una volta cotti, sforna i dolcetti e lasciali raffreddare leggermente. Taglia i dolcetti a quadretti e saranno pronti per essere gustati. Potrai conservarli in un contenitore ermetico per qualche giorno, se riuscirai a non mangiarli tutti immediatamente. Buon appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…