Gli avanzi che teniamo in frigo sono sempre una risorsa e con questo broccolo romanesco preparo una ricetta sfiziosa
Abbiamo comprati un po’ di broccoli romaneschi per preparare l’insalata di rinforzo che ci è servita durante le feste. Ok, è tutta salute, ma che ci facciamo con quelli avanzati in frigo?
L’idea è semplice e buonissima: li cuciniamo con la besciamella e in meno di mezz’ora sono pronti.
Il vantaggio di questa ricetta è duplice. Da una parte è un piatto completo, una cena sostanziosa ma anche leggera. Dall’altra possiamo prepararlo in largo anticipo e infornarlo all’ultimo minuto, lasciandolo in frigorifero fino all’ultimo minuto.
Ingredienti:
Per la besciamella
Partiamo dalla pulizia del broccolo romanesco. Separiamo le cimette dal gambo, tiriamo via le foglie e sciacquiamo tutto sotto acqua corrente. Facciamo sbollentare in una pentola con acqua calda e già salata per10 minuti, in modo da farle diventare morbide. Scoliamo e mettiamo in una ciotola.
Ora prepariamo la besciamella. Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino. In un altro lasciamo sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando è fuso uniamo anche la farina e la mescoliamo con il burro fino a quando non diamo forma al roux.
Aggiungiamo il latte ormai caldo e mescoliamo con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Diamo sapore con una generosa grattata di noce moscata, un pizzico di sale fino e qualche macinata di pepe. Lasciamo andare per 3-4 minuti, in modo da farla addensare, poi spegniamo e mettiamo da parte.
Prendiamo una pirofila rettangolare da forno e copriamo la base con due mestoli di besciamella. Appoggiamo lì sopra le cimette di broccolo e le copriamo con altra besciamella. Quindi completiamo con il pangrattato e il pecorino grattugiato, per una gratinatura saporita.
Preriscaldiamo per 5 minuti il forno a 200°. Poi infiliamo la pirofila nella griglia centrale facendo cuocere il broccolo besciamellato per 20 minuti, sempre a 200°. Quando è pronto lo tiriamo fuori, lasciamo riposare 10 minuti e poi lo porzioniamo. E quello che avanza è buono anche il giorno dopo
Come si devono lavare gli asciugamani? Se non lo sai ti svelo i trucchi della…
Zuppa di cipolle della nonna: calda, avvolgente e perfetta tutto l'inverno, nessuno sa prepararla meglio…
Si torna a parlare di passata di pomodoro, e questa volta l’allarme sconvolge l’Italia. A…
Che brutta situazione, quella nella quale il grasso addominale è presente in maniera importante. Che…
Mangiare la carne al sangue è un’abitudine molto diffusa tra le persone. Si tratta di…
La pasta con le melanzane di nonna Carmela è buonissima, le batte tutte, 300 Kcal…