Gli avanzi che teniamo in frigo sono sempre una risorsa e con questo broccolo romanesco preparo una ricetta sfiziosa
Abbiamo comprati un po’ di broccoli romaneschi per preparare l’insalata di rinforzo che ci è servita durante le feste. Ok, è tutta salute, ma che ci facciamo con quelli avanzati in frigo?
L’idea è semplice e buonissima: li cuciniamo con la besciamella e in meno di mezz’ora sono pronti.
Il vantaggio di questa ricetta è duplice. Da una parte è un piatto completo, una cena sostanziosa ma anche leggera. Dall’altra possiamo prepararlo in largo anticipo e infornarlo all’ultimo minuto, lasciandolo in frigorifero fino all’ultimo minuto.
Ingredienti:
Per la besciamella
Partiamo dalla pulizia del broccolo romanesco. Separiamo le cimette dal gambo, tiriamo via le foglie e sciacquiamo tutto sotto acqua corrente. Facciamo sbollentare in una pentola con acqua calda e già salata per10 minuti, in modo da farle diventare morbide. Scoliamo e mettiamo in una ciotola.
Ora prepariamo la besciamella. Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino. In un altro lasciamo sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando è fuso uniamo anche la farina e la mescoliamo con il burro fino a quando non diamo forma al roux.
Aggiungiamo il latte ormai caldo e mescoliamo con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Diamo sapore con una generosa grattata di noce moscata, un pizzico di sale fino e qualche macinata di pepe. Lasciamo andare per 3-4 minuti, in modo da farla addensare, poi spegniamo e mettiamo da parte.
Prendiamo una pirofila rettangolare da forno e copriamo la base con due mestoli di besciamella. Appoggiamo lì sopra le cimette di broccolo e le copriamo con altra besciamella. Quindi completiamo con il pangrattato e il pecorino grattugiato, per una gratinatura saporita.
Preriscaldiamo per 5 minuti il forno a 200°. Poi infiliamo la pirofila nella griglia centrale facendo cuocere il broccolo besciamellato per 20 minuti, sempre a 200°. Quando è pronto lo tiriamo fuori, lasciamo riposare 10 minuti e poi lo porzioniamo. E quello che avanza è buono anche il giorno dopo
Un avviso di richiamo alimentare ha trovato pubblicazione durante le scorse ore. Che cosa riguarda…
Per la merenda perfetta, ho deciso di usare le mele che erano avanzate nella cesta.…
Nessuna lievitazione lunga, anzi qui non c'è proprio: quando la pizza è pronta la condisci…
Non sono le classiche frittelle del luna park, sicuramente molto meglio anche perché facciamo tutto…
Lo sai che questo plumcake ha reso speciale la colazione di tutta la mia famiglia?…
Non c’è niente di peggio di un frigorifero rotto che bisogna buttare e, purtroppo, abbiamo…