Tutto quello che avanza ed è ancora commestibile diventa una nuova ricetta da preparare: compreso il riso in bianco, fidati
L’arte di cucinare gli avanzi fa nascere sempre grandi piatti, anche se partiamo da un semplice riso in bianco.
Condito con burro oppure olio e formaggio. Aggiungiamo qualche ingrediente ben assortito e diventa un primo piatto che spacca a cena.
Vuoi fare il riciclo del riciclo? Sembra strano ma è possibile, perché se avanza un po’ di timballo di riso c’è un modo semplice per ricucinarlo. Lo conserviamo in frigorifero e poi lo riprendiamo. Sbattiamo un uovo, mettiamo un po’ di pangrattato in un piatto, tagliamo il timballo a quadrati e lo impaniamo. Infine lo friggiamo con un po’ di olio di semi.
Ingredienti:
350 g di riso bianco avanzato
400 g di pomodori datterini
Tiriamo fuori il riso, che abbiamo coperto con della pellicola alimentare quando ci è avanzato, dal frigo almeno 20 minuti prima di cominciare la ricetta. I chicchi devono prendere aria, in modo da farli sgranare un po’.
Laviamo i pomodori, li spuntiamo e tagliamo in quattro mettendoli in una ciotola. Li condiamo con 2 cucchiai di olio e poco timo fresco. Saliamo, pepiamo e li mescoliamo con un cucchiaio per farli insaporire. Poi tagliamo a fettine la provola e siamo pronti per mettere insieme il timballo.
Imburriamo la base di una pirofila rettangolare e facciamo un primo strato di riso distribuendo sopra le fette di provola, metà dei pomodori insieme al loro condimento e metà delle olive. Una manciata di parmigiano e poi aggiungiamo il resto del riso. Livelliamo, terminiamo con il resto delle fette di pomodoro e le olive che abbiamo avanzato.
Concludiamo con il parmigiano che abbiamo avanzato, il pangrattato distribuito a pioggia e ancora un po’ di olio extravergine. La base del timballo con il riso avanzato è pronta, adesso tocca al forno.
Leggi anche: Non friggo più le polpette, le preparo così si sciolgono in bocca, mangi e non ingrassi
Lo preriscaldiamo a 180° e poi inforniamo per circa 20 minuti nella parte centrale. Non c’è bisogno di coprirlo con la casta alluminio, ma se vogliamo una crosticina più croccante.
Quando il timballo di riso è pronto lo sforniamo e lo lasciamo riposare almeno 10 prima di fare le porzioni. Callo è fantastico, ma è buono anche tiepido.
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…