Baccalà avanzato? Lo sai che puoi dare vita ad un primo piatto prelibato che di certo non ti deluderà. Servilo a pranzo e sarà un successo.
Se il baccalà avanza e non sai come smaltirlo, ecco la ricetta che fa a caso tuo. Ti basteranno pochissimi minuti di preparazione e servirai un primo piatto speciale. Tutto quello che devi fare è preparare il condimento e poi aggiungi il baccalà.
Non appena si sarà insaporito il tutto possiamo aggiungere la pasta cotta e servi nei piatti. Noi abbiamo usato i pomodori freschi, ma puoi optare per i pomodorini in scatola se hai difficoltà a reperire quelli freschi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Paccheri con baccalà con pomodorini: un piatto da leccarsi i baffi
Un primo piatto diverso dai soliti, puoi prepararlo anche quando non ti avanza il baccalà. Come formato di pasta abbiamo scelto i paccheri, un formato adatto per i sughi con il pesce. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ovviamente questo primo piatto lo puoi preparare anche se non ti avanza il baccalà!
Ingredienti per 4 persone
350 g di paccheri
250 g di pomodorini
baccalà avanzato
un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento dei paccheri con baccalà avanzato
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a tagliare il baccalà in pezzi più piccoli, poi laviamo i pomodorini sotto acqua corrente e poi tagliamoli a dadini. Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo l’aglio, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere. Aggiungiamo i pomodorini, aggiungiamo il sale e il pepe nero.
Poi aggiungiamo il baccalà, sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo il prezzemolo, mescoliamo di tanto in tanto.
Leggi anche: La pasta e patate come la fai? Io seguo la ricetta delle trattorie, sapori semplici che deliziano tutti
Leggi anche: 3 Asparagi e 1 zucchina ti servono per preparare il pranzo per tutta la famiglia, non ci credi? te lo dimostro
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, versiamo i paccheri e poi lasciamo cuocere, scoliamo per bene, trasferiamo nella padella e lasciamo insaporire un po’ e serviamo. Si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!