Ti sono rimasti pochi biscotti in dispenda e non sai come impiegarli? Niente paura, prepariamo un dolce super furbo… proprio come quello che un tempo preparava la mia nonna, ma solo un po’ più cioccolatoso.
Quando ero poco più che una bambina mangiare tanti dolci per mer era quasi una missione, essendo super golosa… motivo per cui mamma doveva prestare moltissima attenzione alla mia alimentazione.
LEGGI ANCHE -> Tegola per Alessandro Borghese: smascherato dietro le quinte di 4 Ristoranti
Per fortuna ci pensava nonna a coccolarmi ogni volta che poteva preparando uno dei mie dolci preferiti, molto semplice da realizzare e che ancora oggi per me rappresenta un vero peccato di gola. Recentemente, poi, ho trovato il modo perfetto per reinventarlo e renderlo ancora più goloso e ricco di cioccolato. Sei pronta a prendere appunti per la mia ricetta super deliziosa?
Un dei dolci più classici delle nonne, oltre il ciambellone, è senza ombra di dubbio la torta realizzata con i biscotti e la crema di cioccolato. Mia nonna, ad esempio, la serviva su un vassoio e l’arricchiva in vari modo mettendo anche le mandorle e non solo. Si tratta, poi, di un dolce che possiamo realizzare facilmente con pochi ingredienti, ecco di seguito la ricetta:
150 grammi di biscotti,
500 ml di latte,
3 tuorli,
130 grammi di zucchero,
40 grammi di amido di maid,
almeno un cucchiaio di farina abbondante,
70 grammi di cacao in polvere,
100 grammi di cioccolato da fondere.
Possiamo anche utilizzare il cioccolato bianco o quello con le nocciole, dato che si tratta di un dolce abbastanza versatile che possiamo servire in più varianti persino con la classica crema pasticcera bianca, arricchita magari con un po’ di vaniglia.
LEGGI ANCHE -> Biscotti al cocco con cioccolato bianco: un peccato di gola irresistibile
Cominciamo la realizzazione di questo dolce partendo proprio dalla crema al cioccolato, quindi versiamo subito l latte e i tuorli in una pentola, mescolando tutto con l’uso di una frusta manuale. Successivamente aggiungiamo lo zucchero per poi mettere l’amido e il cucchiaio di farina setacciati insieme al cioccolato, evitando così di formare grumi. Nel caso in cui i fatidici (e poco graditi) grumi appaiano… aiutatevi con un frullino a immersione per eliminarli del tutto. Dopodiché mettiamo la pentola sul fuoco e provvediamo alla cottura finché non si sarà addensata completamente, per poi lasciare che si freddi.
Nel frattempo, facciamo sciogliere il cioccolato nel microonde e tritiamo i biscotti grossolanamente. Quando il cioccolato sarà sciolto del tutto, amalgamiamo tutto insieme e stendiamo l’impasto dentro una teglia rotonda o un vassoio abbastanza capiente. Concludiamo il dolce versando la crema pasticcera ormai raffreddata e mettiamo il tutto in frigo lasciandolo riposare almeno 3 ore, ancor meglio se tutta la notte. Così facendo avrete realizzato un dolce low cost, come quello della nonna… ma più buono.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici: una notizia che la rende felice e sorprende il cast di È sempre mezzogiorno
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…