Stasera niente complicazioni, tutto surgelato ma che sapore: con queste seppioline in padella con i piselli ti consoli senza stress in pochi minuti!
A volte serve proprio una cena che si prepara senza pensieri, con ingredienti semplici e senza troppi passaggi complicati. Questa ricetta fa esattamente questo: prendi le seppioline surgelate, i piselli e in pochi minuti metti in tavola un piatto profumato, avvolgente e dal sapore di mare che conquista tutti. Perfetto per quando hai voglia di qualcosa di buono ma non vuoi stare ore ai fornelli!
È decisamente un piatto facile, saporito e perfetto in ogni stagione, si cuoce tutto in un’unica padella il che lo rende anche praticissimo e sbrigativo, oltre che saporito! Preparate così, le seppioline diventano tenerissime e si insaporiscono con il vino bianco e il brodo, mentre i piselli aggiungono quella dolcezza che si sposa divinamente con tutto il resto. In più, non serve scongelare niente, perchè butti tutto in pentola e lasci che il fuoco faccia il resto.
Insomma, il risultato, è un secondo con contorno eccezionale, dal sapore irresistibile e con una cremina che chiama il pane, si, perché il sughetto è talmente buono che non puoi lasciarlo lì! Che aspetti quindi, allaccia il grembiule e prepara con me questa specialità sbrigativa settimanale, vedrai che lascerà tutti senza parole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Per 4 persone
1 kg di seppioline surgelate
700 g di piselli surgelati
2 cipolle bianche
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Inizia a preparare gli ingredienti, quindi senza scongelarle, sciacqua velocemente le seppioline sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali residui di ghiaccio e trita finemente la cipolla e l’aglio. In una padella capiente, scalda un filo d’olio e fai rosolare la cipolla e l’aglio a fuoco medio basso finché diventano dorati e profumati.
Leggi anche: Seppioline farcite al pomodoro, secondo strepitoso: impossibile non fare la scarpetta
Unisci poi le seppioline ancora surgelate e alza leggermente la fiamma. Falle rosolare per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Unisci poi il brodo vegetale, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 25 minuti, coprendo con un coperchio.
Leggi anche: Aggiungi delle seppioline agli spaghetti e fai centro, salvi il pranzo e stupisci tutti
Trascorsi i 25 minuti, unisci i piselli surgelati direttamente in padella, aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti, finché le seppioline saranno morbide e il sughetto si sarà leggermente ristretto. Spegni poi il fuoco, aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato e mescola bene. Servile calde, accompagnate con del pane croccante per fare la scarpetta e vedrai che successo. Buon appetito!
Presta molta attenzione alla salsa di pomodoro: vi siete mai chiesti come capire quando è…
Oggi ho deciso di coccolare la mia famiglia con una ricetta che ha subito riscosso…
Anche tu metti in freezer questi formaggi? Stai sbagliando adesso ti dico quali formaggi puoi…
Teneri e saporiti questi miei Saltimbocca alla romana: la ricetta originale con un sughetto ancora…
I bruciatori della cucina, così come la griglia, rappresentano un vero e proprio punto critico…
Potrebbe succedere di imbattersi in delle macchie ostinate e di non riuscire a rimuoverle. Forse…