Plumcake di biscotti e cioccolato: il dessert sbrigativo che puoi fare quando vuoi, ti basta 1 pacco di biscotti che hai a casa e pochi ingredienti per farlo e fidati farai bella figura senza fatica!

Il plumcake di biscotti e cioccolato è un dolce sbrigativo e goloso che puoi preparare in poco tempo utilizzando pochi ingredienti che hai a casa. Perfetto da servire come dessert o merenda, farai sicuramente bella figura senza fatica!

Ti faccio fare un plumcake senza forno occorrono solo dei biscotti vecchi, farai un figurone con gli ospiti
Ti faccio fare un plumcake senza forno occorrono solo dei biscotti vecchi, farai un figurone con gli ospiti

Cosa rende questa ricetta buona e speciale? La particolarità, sta nella combinazione di morbidi biscotti, cioccolato fondente e cremosa panna, che si fondono insieme creando un dessert goloso e irresistibile. Puoi arricchire il plumcake aggiungendo frutta secca tritata come noci, mandorle o nocciole. Puoi anche provare una variante fruttata aggiungendo frutta fresca a scelta o sciroppata.

Plumcake di biscotti

Insomma questo plumcake di biscotti e cioccolato è un dolce semplice e furbissimo, ma dall’effetto wow garantito. Preparalo per una cena con amici o per coccolarti con un dessert goloso ogni volta che vuoi, proprio perchè ti ruba solo 5-10 minuti. Allaccia il grembiule, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà già pronto in tavola!

Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

500 g di biscotti
2 cucchiai di cacao
200 ml di latte
300 g di cioccolato fondente
250 g di panna per dolci
150 g di zucchero

Come si prepara il plumcake di biscotti al cioccolato

Inizia preparando la crema sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Monta la panna a neve insieme allo zucchero e aggiungi poi il cioccolato fondente fuso con movimenti circolari.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente

Leggi anche: Hai mai fatto un plumcake? Io lo faccio solo così, i mie figli ne sono ghiotti!

In una ciotola, mescola il latte con il cacao e lascia intiepidire. Nel frattempo rivesti uno stampo per plumcake con della carta da forno. Alterna strati di crema al cioccolato e biscotti bagnati nel latte al cacao nello stampo, terminando con uno strato di crema.

biscotti secchi
biscotti secchi

Leggi anche: Il mio plumcake contiene pochissime calorie, zero farina e niente burro solo 180 kcal

Metti il plumcake in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte e una volta raffreddato e solidificato, taglia a fette e servilo. Ti garantisco che questa variante veloce e golosissima senza usare il forno, sarà un successone, ti chiederanno persino il bis. Buon appetito!

cioccolato fuso
cioccolato fuso