Prepara anche tu la pasta al forno filante e un po’ croccante, ti lascerai tentare, il bis è garantito, sarà un successo.
Sei pronta per una ricetta esplosiva che puoi preparare per un pranzo in famiglia, lascerai tutti di stucco, divoreranno in un sol boccone tutto e di certo faranno il bis!
Non è la solita pasta al forno, questa è speciale, la pasta è condita con zucchine, funghi, mozzarella e formaggi, guanciale, un mix di semplici ingredienti per un risultato da urlo, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Pasta al forno con funghi, zucchine e mozzarella, un mix esplosivo che non ti deluderà
Per la preparazione di questa pasta non è difficile, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un piatto a prova di doppietta e scarpetta. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
400 g di penne rigate o rigatoni
200 g di mozzarella
150 g di guanciale
2 zucchine
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
200 g di funghi surgelati
1 cipolla
50 g di pecorino grattugiato
besciamella q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Procedimento della pasta al forno con funghi e zucchine
Per poter realizzare questa ricetta, iniziate a lavre le zucchine tagliamole a dadini e friggiamole in una padella con olio di semi di girasole, togliamole con la schiumarola, adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina.
Mettiamo in una casseruola capiente un po’ di olio extravergine d’oliva, la cipolla affettata, il guanciale, lasciamo rosolare fino a quando la parte grassa non si sarà sciolta. Uniamo poi i funghi e saliamo un pochino. Aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato.
Facciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Nel frattempo facciamo cuocere la pasta, versiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta e saliamo e scoliamola al dente. Trasferiamola in padella e aggiungiamo anche le zucchine e diamo una bella mescolata.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Mettiamo della besciamella in ina pirofila da forno, adagiamo parte della pasta, aggiungiamo metà mozzarella tagliata, il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, besciamella, copriamo con altra pasta, mozzarella, formaggi e besciamella.
Leggi anche: Con tutte le verdure che ha in frigo mia nonna fa una torta salata top, non sbaglia mai un colpo e una dose!
Possiamo far cuocere in forno caldo a 200°C per una decina di minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!