Visto che domenica si avvicina e magari hai a pranzo tutti i tuoi parenti, non compresa, perché non facciamo il suo classico polpettone e gli facciamo vedere che finalmente abbiamo scoperto la sua ricetta originale segretissima segretissima?
Come cucinano le nostre nonne nessuno, molto spesso si tengono strette strette le ricette e tu devi fare il gioco dell’indovino per capire come preparano tutto.
LEGGI ANCHE -> Per la cena di questa sera sostituisci la pasta con 4 patate e 1 zucchina, realizzi una cena spaziale per tutti
La stessa cosa avviene con il polpettone, quello che lei serviva la domenica soprattutto durante i giorni di festa, fatto con quella carne morbidissima e buonissima è arricchito con prosciutto e formaggio oppure mortadella… Insomma quel polpettone che era in grado di friggere solo lei e che ed era in grado di rendere unico.
Questa volta però la freghiamo e facciamo la sua ricetta originale preparandola a sorpresa.
Finalmente polpettone della nonna non ha più segreti , dato che proprio io scovato la sua ricetta dove la stata tenuta perfettamente nascosta durante tutti questi anni. Carta e penna in mano per segnare ingredienti che gliele intero di seguito, se quali saranno necessari per ottenere un polpettone come suo.
400 grammi di carne,
100 grammi di salsiccia,
60 grammi di grana Padano , un nuovo , prezzemolo,
un panino ora fermo,
latte,
pepe,
sale.
LEGGI ANCHE -> Tisana alla zucca che delizia, perfetta per l’autunno e ha un sacco di benefici
Per cominciare a fare il nostro polpettone la prima cosa è quella di provvedere al tritato di cotechino mettendola all’interno di un mixer, unendo poi la carne macinata e completare la lavorazione. Così facendo terremo un composto cremoso che andremo ad integrare con del pane raffermo bagnato nel latte.
Impastiamo tutto finalmente, mettendo anche il prezzemolo è un uovo. Dopo aver impastato ancora una volta aggiungiamo sia il grana padano che il sale, insieme al pepe macinato. Quando tutto sarà pronto mettiamolo su un piano con sotto sotto della cartaforno e mettiamo il condimento che prediligi, che sia base di verdure o semplicemente prosciutto e formaggio. Mediante l’uso della cartaforno avvolgiamo la carne su se stessa così da ottenere il nostro polpettone rollato.
Facciamo riposare il nostro polpettone 15 minuti in frigorifero, così che diventi più compatto, nel frattempo riscaldiamo il forno al 180 gradi. Trascorso il tempo necessario mettiamo il polpettone all’interno della teglia così che cucini all’interno dell’elettrodomestico.controlliamo la cottura tanto tanto se necessario prepariamo del brodo vegetale che andremo ad aggiungere nel nel frattempo. Tirate fuori il polpettone quando sarete certi che sia pronto, ma circa 40 minuti saranno più che sufficienti per completare i polpettone. Servite in tavola tavola e vedrete come la vostra cara nonna rimarrà senza parole ignara del fatto che gli avete rubato la ricetta.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…