Un abbinamento che può sembrare strano ma in realtà funziona benissimo: le crocchette con besciamella e prosciutto crudo spaccano
La besciamella in fondo la conosciamo tutti, il prosciutto crudo pure. In Spagna però li usano per preparare delle favolose crocchette ed è a quella ricetta che ci ispiriamo, alleggerendola un po’.
Al posto del burro per la besciamella usiamo l’olio extravergine, il risultato è spettacolare.
Crocchette con la besciamella e il prosciutto crudo, essere in anticipo non è un peccato
Il vantaggio di queste crocchette con la besciamella e il prosciutto crudo è che possiamo preparale in largo anticipo. In frigo, ancora crude, possono rimanere fino a 3 giorni prima della frittura, oppure anche essere congelate nei pratici sacchetti gelo.
Ingredienti (per 25 pezzi):
600 ml di latte intero
90 g di farina 00
90 g di olio extravergine d’oliva
180 g di prosciutto crudo in fetta unica
1 noce moscata
1 uovo + 1 tuorlo
100 g pangrattato
sale fino q.b.
olio di semi per friggere q.b.
Preparazione delle crocchette croccanti da fare in casa
In un tegame versiamo l’olio extravergine e la farina, poi accendiamo a fiamma moderata. Lasciamo scaldare insieme i due ingredienti, mescolandoli con una frusta a mano per non creare grumi fino a quando comincia a formarsi una crema.
A quel punto aggiungiamo anche il latte, a temperatura ambiente, un pizzico di sale e qualche grattata di noce moscata. Alziamo un po’ la fiamma e continuiamo a mescolare con la frusta a mano per amalgamare.
Dopo 1 minuto aggiungiamo anche il prosciutto cotto che abbiamo tagliato prima a stiscioline e poi a dadini. Lasciamo andare mescolando sempre fino a quando il composto diventa simile ad una besciamella abbastanza compatta.
Spegniamo e versiamo tutto in un piatto largo, come facciamo con la polenta. Poi lo copriamo con la pellicola a contatto e aspettiamo che si raffreddi consolidandosi
Solo quando il composto è freddo possiamo passare alla lavorazione delle crocchette. Prendiamo due cucchiai uguali e come facciamo con le quenelles formiamo le crocchette con il prosciutto crudo che devono avere una forma ellittica.
Appena sono pronte le passiamo in un piatto dove abbiamo sbattuto le uova e il tuorlo. Poi le passiamo tutte anche nel pangrattato facendolo aderire bene. Terminata questa operazione, le mettiamo su un vassoio e infiliamo tutto in frigorifero per 2 ore e mezza, facendole consolidare.
Infine facciamo scaldare bene l’olio di semi in una padella. Quando arriva alla temperatura giusta, quindi circa 170°, mettiamo a friggere poche crocchette per volta. Basteranno 2 o 3 minuti, girandole un paio di volte, fino alla duratura. Le scoliamo su carta assorbente o carta per fritti e le serviamo ancora calde. E se avanzano, le riscaldiamo un attimo in forno.