Ti bastano solo 5 minuti e 20 minuti di cottura prepari un dessert irresistibile perfetto a merenda o dopo cena, si tratta di una torta sfogliata fichi e mandorle.
Le mandorle e fichi sono il connubio perfetto perfetto per queto dolce, possiamo definire una torta last minute che si può preparare quando si vuole stupire tutti con il minimo sforzo.
È tempo di fichi quindi non possiamo che approfittarne, a casa mia non mancano mai! Peccato che durante l’anno i fichi freschi non sono sempre disponibili. Tutto quello che devi fare è comprare la pasta sfoglia, la farcisci con la confettura di fichi, fichi freschi poi la cuoci in forno e poi decori con le mandorle, che soddisfazione. In pochi minuti prepari il dessert, ecco la ricetta sprint!
Torta alle mandorle e fichi, solo 20 minuti di cottura!
Un dolce che puoi preparare quando sopraggiungono ospiti improvvisi. A casa mia la pasta sfoglia non manca mai, ottima in qualsiasi occasione sia per servire antipasti ghiotti e saporito che per preparare dolcetti irresistibili. Se non hai la pasta sfoglia si può benissimo usare la pasta brisè. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
5 fichi
70 g di mandorle a lamelle
confettura di fichi q.b.
latte per spennellare q.b.
Procedimento della torta ai fichi e mandorle
Per preparare questa torta irresistibile iniziamo a lavare i fichi, tamponiamo con carta assorbente da cucina e tagliamo a fette, teniamo da parte su un piatto piano.
Leggi anche:Â Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Leggi anche:Â Questa volta mi sono superata, ho fatto dei muffin ai mirtilli senza usare i classici ingredienti solo 90 Kcal, che bontÃ
Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, la srotoliamo, non rimuoviamo la carta forno, adagiamo nello stampo rettangolare. Facciamo aderire bene, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, distribuiamo la confettura di fichi, aggiungiamo i fichi e spennelliamo con il latte i bordi.
Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 20 minuti, dopo 15 minuti aggiungiamo le mandorle. Proseguiamo la cottura, sforniamo e serviamo a fette.
Buona Pausa!