Focaccia mescolata: la preparo senza sporcarmi le mani, giro gli ingredienti in ciotola e via in forno, più buona e soffice di quella del fornaio!

Se ti dico focaccia mescolata a cosa pensi? È la più pratica e veloce versione per realizzare la più soffice e gustosa focaccia di sempre!

Ti faccio preparare una focaccia che non si impasta, si mescola: non ti sporchi le mani ed è pure più buona di quella che fa il fornaio!
Ti faccio preparare una focaccia che non si impasta, si mescola: non ti sporchi le mani ed è pure più buona di quella che fa il fornaio!

Dimentica il fornaio, questa focaccia è molto più buona! Grazie alla sua consistenza leggera e al sapore ricco, sarà l’accompagnamento perfetto per ogni tuo pasto o un delizioso snack da gustare in qualsiasi momento. La preparazione è talmente semplice che non dovrai neppure sporcarti le mani, ma il risultato sarà davvero irresistibile! Gli ingredienti che andremo ad usare sono quelli dinuna classica focaccia e per decorare una spolverata di sale grosso e rosmarino. Tranquilla però, perché con questo impasto puoi creare le focacce più fantasiose, da quelle più semplici con affettati di salumi e formaggi, a quelle più ricche e gustose con contorni vari e tanto altro.

Focaccia mescolata

Insomma fidati di me e preparati a stupire chi ami con una delle focacce più buone mai provate, basta il primo assaggio per innamorarsene e ti chiederanno poi spesso di rifarla. Iniziamo!

Ingredienti della focaccia mescolata

600 g di farina 00
500 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
30 ml di olio extravergine d’oliva
12 g di sale

Per la copertura

Sale grosso q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Oppure scegli tu come farcirla

Come su prepara la focaccia senza impasto

In una grande ciotola, versa la farina. Sciogli poi il lievito in acqua tiepida e uniscilo poco per volta alla farina iniziando a mescolare. Quando tutta l’acqua sara ben incorporata alla farina, continua aggiungendo l’olio e il sale. Continua a mescolare il tutto, fino ad ottenere un impasto appiccicoso.

Leggi anche: Focaccia dolce all’uva proprio come si faceva una volta: mio nonno la inzuppa anche nel vino, una bontà

Una volta mescolato, copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia riposare per 10 minuti. Dopo 10 minuti, fai una leggera mescolata dal basso verso l’alto e fai lo stesso per altre due volte, ogni 10 minuti, per un totale di tre volte. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia lievitare l’impasto per 3-4 ore in un luogo caldo.

Leggi Anche: Focaccia di pasta sfoglia con spinaci e provola in 10 minuti e con soli 3 euro salvo la cena a tutta la famiglia

Trascorso il tempo di lievitazione, ungi bene le mani con olio d’oliva e trasferisci l’impasto nella teglia precedentemente unta di olio. Con le dita, forma dei classici buchi sulla superficie della focaccia e spennella con olio un generoso giro di olio. Cospargi con sale grosso e rosmarino e cuoci la focaccia in forno a 250 gradi per 10-15 minuti. Terminata la cottura, la tua focaccia è pronta per essere gustata. Buon appetito!